02/10/10

Progetto FacilitOffice: Maggiore Accessibilità Agli Alunni Disabili

http://www.facilitoffice.org/j/

Il Progetto FacilitOffice, si propone di rendere maggiormente accessibili agli studenti con disabilità cognitive, sensoriali, neuromotorie e difficoltà di apprendimento, i programmi per videoscrittura e presentazione più diffusi - cioè quelli che troviamo in Microsoft Office e OpenOffice - per migliorare l’autonomia nel lavoro scolastico e rendere anche più efficace l’azione di insegnamento dei loro docenti.

La finalità del progetto si realizza attraverso lo sviluppo di alcune facilitazioni e funzioni aggiuntive da installare nei software indicati sopra. Accanto a questo, nel tempo, si realizzerà una documentazione di altre soluzioni di facilitazione che sfruttano funzioni già esistenti nei programmi indicati, ma che spesso non sono conosciute.

I prodotti software sviluppati all'interno del progetto non intendono e non possono sostituirsi agli specifici prodotti commerciali di assistive technology o tecnologie assistive, ma si prefiggono di colmare il vuoto in cui si trovano le persone con difficoltà e chi li assiste, quando non desiderano o non possono acquistarli in tempi brevi, oppure nelle situazioni in cui è opportuno effettuare numerose prove pratiche per sperimentare concretamente quali funzioni possono costituire per loro un aiuto efficace.

Azione 6 del Progetto NTD

Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Istruzione, a seguito di una selezione effettuata dopo un bando relativo all’Azione 6 del progetto NTD (Nuove Tecnologie e Disabilità).
Informazioni al riguardo sono disponibili qui.

Gruppo di progetto

Per la realizzazione del progetto si è costituito un gruppo di partner multidisciplinare e multisettoriale, caratterizzato da conoscenze specifiche dei problemi anche attraverso un'esperienza consolidata sul campo.

Le istituzioni coinvolte nella realizzazione sono state:

attraverso il lavoro di (in ordine alfabetico):

Walter Casamenti; Nicola De Filippo; Angelo Falcone; Marzio Ghezzi; Massimo Guerreschi; Giuditta Marchetti; Valerio Martocchi; Aziz Rouame; Ivana Sacchi; Giuliano Serena; Alessandro Turrini; Daniela Valli.

Hanno inoltre contribuito:

Lucia Ferlino dell'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR di Genova; Emilia Vianello dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco; Antonella Conti; Cesare Agazzi; Paolo Mauri, Marina Grisoni, Mauro Caldirola insegnanti collegati al CST di Lecco...e ancora molte altre persone - vicine e lontane - che hanno provato ripetutamente le versioni preliminari dei prodotti, fornito importanti feedback e meritano il nostro sentito ringraziamento.

Il sito contiene:
  • i pacchetti di installazione di FacilitOffice per le suite Microsoft Office e OpenOffice per i sistemi operativi Windows e Linux (versione sperimentale con funzioni ridotte)
  • documentazione scaricabile sul progetto
  • i tutorial sull'installazione e l'uso delle funzioni del progetto
  • un wiki, liberamente consultabile, con la documentazione descrittiva del progetto, delle funzioni sviluppate, di altri tipi di facilitazioni conosciute
  • le informazioni sulle modalità di contatto telematico per inviare domande, segnalazioni e suggerimenti
  • una raccolta dei feedback degli utilizzatori ed eventualmente anche delle esperienze d'uso didattico
  • informazioni sugli sviluppi del progetto.
Il manuale completo in pdf.

Download del software.

7 commenti:

  1. Grazie alla segnalazione di Catepol e del collega che cura il blog Didattica col web 2.0 ho diffuso anche sul mio piccolo blog "Idee per una did@ttica multimediale "(http://didatticammultimediale.blogspot.com/). Mi sembra un progetto molto interessante!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria Lucia, lieta di conoscerti. Ho visitato il tuo blog, ma non sono riuscita a commentare perciò scrivo qui per segnalarti che il mio cognome non è Ravenna ma Ruberto. Ho visto che tra i tuoi link hai incluso il mio blog di matematica. Anche lì hai scritto Roberto per il mio cognome che invece sai, come ti ho scritto sopra, che è Ruberto.

    Se poi volessi completare la conoscenza dei miei blog, c'è anche Scientificando (http://scientificando.splinder.com).
    Ti ringrazio per la segnalazione del post.

    A presto!
    Annarita

    RispondiElimina
  3. Arrivo da scientificando
    e devo dire che le tue dritte
    sono tutte buone

    Sempre più convinta, che internet non
    la più grandiosa scoperta secolo ma forse di tutti i tempi e se
    usato usato con
    intelligenza, può aiutare tante persone
    Ho letto il tuo post
    e del progetto
    FaciliOtOffice e lo trovo straordinario

    Bacione ciao

    RispondiElimina
  4. Sempre più convinta, che internet sia la più grandiosa scoperta secolo...

    La grande Rita Levi-Montalcini è d'accordo con te!;)

    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Anch'io come Rosy arrivo da Scientificando e sono convinta che il web usato bene sia la più grande invenzione ultima dell' uomo e col tempo diverrà come indispensabile come il telefono.
    Ciao Annarita.

    RispondiElimina
  6. E' bello vedere un progetto del genere, un qualcosa che si propone di iautare gli altri è sempre tanto da ammirare... Tanto di cappello a chi ha avuto questa pensata...

    RispondiElimina
  7. Teo, Veggie, un ringraziamento per aver espresso il vostro pensiero.

    Un caro saluto a entrambe.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...