La finalità del progetto si realizza attraverso lo sviluppo di alcune facilitazioni e funzioni aggiuntive da installare nei software indicati sopra. Accanto a questo, nel tempo, si realizzerà una documentazione di altre soluzioni di facilitazione che sfruttano funzioni già esistenti nei programmi indicati, ma che spesso non sono conosciute.
I prodotti software sviluppati all'interno del progetto non intendono e non possono sostituirsi agli specifici prodotti commerciali di assistive technology o tecnologie assistive, ma si prefiggono di colmare il vuoto in cui si trovano le persone con difficoltà e chi li assiste, quando non desiderano o non possono acquistarli in tempi brevi, oppure nelle situazioni in cui è opportuno effettuare numerose prove pratiche per sperimentare concretamente quali funzioni possono costituire per loro un aiuto efficace.
Azione 6 del Progetto NTD
Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Istruzione, a seguito di una selezione effettuata dopo un bando relativo all’Azione 6 del progetto NTD (Nuove Tecnologie e Disabilità).
Informazioni al riguardo sono disponibili qui.
Gruppo di progetto
Per la realizzazione del progetto si è costituito un gruppo di partner multidisciplinare e multisettoriale, caratterizzato da conoscenze specifiche dei problemi anche attraverso un'esperienza consolidata sul campo.
Le istituzioni coinvolte nella realizzazione sono state:
- Istituto Comprensivo Statale di Bosisio Parini (capofila).
- Centro Ausili dell'IRCCS "E. Medea" - Ass. La Nostra Famiglia - Bosisio Parini.
- Centro Ausili Tecnologici AIAS - Bologna.
- Centro METID - Politecnico di Milano.
attraverso il lavoro di (in ordine alfabetico):
Walter Casamenti; Nicola De Filippo; Angelo Falcone; Marzio Ghezzi; Massimo Guerreschi; Giuditta Marchetti; Valerio Martocchi; Aziz Rouame; Ivana Sacchi; Giuliano Serena; Alessandro Turrini; Daniela Valli.
Hanno inoltre contribuito:
Lucia Ferlino dell'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR di Genova; Emilia Vianello dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco; Antonella Conti; Cesare Agazzi; Paolo Mauri, Marina Grisoni, Mauro Caldirola insegnanti collegati al CST di Lecco...e ancora molte altre persone - vicine e lontane - che hanno provato ripetutamente le versioni preliminari dei prodotti, fornito importanti feedback e meritano il nostro sentito ringraziamento.
Il sito contiene:- i pacchetti di installazione di FacilitOffice per le suite Microsoft Office e OpenOffice per i sistemi operativi Windows e Linux (versione sperimentale con funzioni ridotte)
- documentazione scaricabile sul progetto
- i tutorial sull'installazione e l'uso delle funzioni del progetto
- un wiki, liberamente consultabile, con la documentazione descrittiva del progetto, delle funzioni sviluppate, di altri tipi di facilitazioni conosciute
- le informazioni sulle modalità di contatto telematico per inviare domande, segnalazioni e suggerimenti
- una raccolta dei feedback degli utilizzatori ed eventualmente anche delle esperienze d'uso didattico
- informazioni sugli sviluppi del progetto.
Download del software.
Grazie alla segnalazione di Catepol e del collega che cura il blog Didattica col web 2.0 ho diffuso anche sul mio piccolo blog "Idee per una did@ttica multimediale "(http://didatticammultimediale.blogspot.com/). Mi sembra un progetto molto interessante!
RispondiEliminaCiao Maria Lucia, lieta di conoscerti. Ho visitato il tuo blog, ma non sono riuscita a commentare perciò scrivo qui per segnalarti che il mio cognome non è Ravenna ma Ruberto. Ho visto che tra i tuoi link hai incluso il mio blog di matematica. Anche lì hai scritto Roberto per il mio cognome che invece sai, come ti ho scritto sopra, che è Ruberto.
RispondiEliminaSe poi volessi completare la conoscenza dei miei blog, c'è anche Scientificando (http://scientificando.splinder.com).
Ti ringrazio per la segnalazione del post.
A presto!
Annarita
Arrivo da scientificando
RispondiEliminae devo dire che le tue dritte
sono tutte buone
Sempre più convinta, che internet non
la più grandiosa scoperta secolo ma forse di tutti i tempi e se
usato usato con
intelligenza, può aiutare tante persone
Ho letto il tuo post
e del progetto
FaciliOtOffice e lo trovo straordinario
Bacione ciao
Sempre più convinta, che internet sia la più grandiosa scoperta secolo...
RispondiEliminaLa grande Rita Levi-Montalcini è d'accordo con te!;)
Bacioni
Anch'io come Rosy arrivo da Scientificando e sono convinta che il web usato bene sia la più grande invenzione ultima dell' uomo e col tempo diverrà come indispensabile come il telefono.
RispondiEliminaCiao Annarita.
E' bello vedere un progetto del genere, un qualcosa che si propone di iautare gli altri è sempre tanto da ammirare... Tanto di cappello a chi ha avuto questa pensata...
RispondiEliminaTeo, Veggie, un ringraziamento per aver espresso il vostro pensiero.
RispondiEliminaUn caro saluto a entrambe.
annarita