18/10/08

kidSearch: Il Motore Di Ricerca Sicuro Per Bambini


Cari lettori, pubblico il contenuto di un comunicato stampa datato 15 ottobre 2008, che mi è pervenuto per posta elettronica, perché penso che tratti qualcosa di interessante.

Nel comunicato stampa si legge:

"mypage lancia kidSearch, il motore di ricerca sicuro per bambini. Oltre 2000 sono i siti certificati da mypage.it per aiutare i più piccoli a esplorare il web.
Grazie a kidSearch è possibile fare ricerche all’interno di una directory in continua evoluzione di oltre 2000 siti in 3 lingue (italiano, inglese e francese) che sono stati visitati e approvati dalla redazione di mypage.it. kidSearch diventa dunque la bussola che aiuta i bambini a esplorare il web in libertà e garantisce al contempo ai genitori che i figli non si imbatteranno in contenuti pericolosi.
kidSearch è il punto di partenza ideale per trovare risorse educational e attività per il tempo libero: dal cinema alla TV, dai videogiochi all’arte, dalla scuola ai viaggi, dallo sport al fai-da-te, con kidSearch i bambini scoprono nuovi siti dedicati ai loro interessi. Gli utenti possono poi partecipare alla crescita di kidSearch segnalando alla redazione di mypage.it i siti che ritengono meritevoli.

kidSearch si trova anche su mypage.it. È infatti uno dei kidget del sito, ovvero i giocattoli digitali con cui i bambini possono decorare le loro pagine online. Sul kidSearch di mypage.it gli utenti possono anche salvare i propri siti preferiti tra quelli proposti dal motore di ricerca per averli sempre a portata di clic. Possono così condividere con gli amici che visitano la loro pagina i siti web che amano di più.
Quando il bambino usa kidSearch su mypage.it per i genitori c’è una garanzia di sicurezza in più: il Parental Control. Registrandosi gratuitamente al servizio, mamme e papà potranno essere sempre informati sulle ricerche effettuate dal bambino e sui siti visitati.
kidSearch è un servizio completamente gratuito.

Grazie a mypage.it i piccoli utenti possono costruire direttamente online la loro pagina web in modo originale, intuitivo e divertente. Lo spazio degli utenti può essere aggiornato e modificato costantemente, dando così vita a un gioco che si rinnova continuamente. Le pagine degli utenti possono essere completamente personalizzate e arricchite usando i kidget, i giocattoli digitali che compongono le pagine di mypage.it. Tra le varie attività proposte, i bambini possono: disegnare, colorare, scrivere, giocare, guardare video, scoprire curiosità su miti, animali, arte, scienza e tutto quello che affascina e incuriosisce l’attenzione dei bambini. Attraverso la creazione delle pagine e la scelta dei kidget, i piccoli possono così raccontare le loro passioni o i loro interessi: dallo sport alla natura, dalla moda alla musica.
Con il Parental Control di mypage.it i genitori possono tra le altre cose: rendere completamente “invisibile” la partecipazione dei propri figli ad altri utenti mypage, monitorare le attività dei piccoli utenti sul sito, abilitare o disabilitare privilegi o funzionalità, limitare la permanenza sul sito a certi orari. La registrazione e le attività mypage.it sono completamente gratuite."

Bene! Ho, naturalmente, testato kidSearch e devo ammettere che mi sarei aspettato qualcosa di più dai risultati della ricerca.

Per esempio, per il termine "Babbo Natale" ho trovato con kidSearch soltanto cinque risultati, mentre per lo stesso termine "Ricerche Maestre", il motore di ricerca per fanciulli dai tre ai 12 anni di Alberto Piccini (a cui collaboro) mi ha fornito ben 840 risultati!

Penso, comunque, che iniziative come questa siano da apprezzare e da sostenere, per cui: "Forza kidSearch! Vento in poppa e avanti tutta";)

Articoli che vi potrebbero interessare al tag "motori di ricerca"

2 commenti:

  1. ciao annarita,ottimo post registrato ,penso di metterlo fisso sul pc di claudia,sai che ' 15 giorni che stiamo usando safari in ambiente win ed' e' uno spettacolo,velocita stratosferica e nessun crash
    ciao e buona domenica che per un insegnante e' un giorno di lavoro doppio

    RispondiElimina
  2. Bravo, Asterix!

    Buona domenica anche a te e famiglia. Un bacino sul nasino alla piccola Claudia:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...