Ho appena letto su LINGUAGGIO MACCHINA un articolo che, da fisico qual sono, non poteva non suscitare la mia curiosità. L'articolo in questione tratta della possibile relazione tra l'agoritmo del PageRank di Google e la celeberrima equazione di Schrödinger, che rappresenta una delle più importanti conquiste della fisica ed in particolare della meccanica quantistica.
Riporto di seguito la prima parte del post scritto da Andrea Mameli.
"Il PageRank sta al World Wide Web come l'equazione di Schrödinger sta alla fisica quantistica. Proporzione infondata? Paragone azzardato? A leggere l'articolo pubblicato il 28 luglio 2008 su arxiv parrebbe di no. Secondo gli autori [Nicola Perra e Alessandro Chessa (Dipartimento di Fisica dell'Università di Cagliari e Linkalab, Complex Systems Computational Laboratory), Vinko Zlatic (CNR-INFM, Dipartimento di Fisica Università La Sapienza e Theoretical Physics Division, Rudjer Boskovic Institute, Zagabria), Claudio Conti (CNR-INFM, Dipartimento di Fisica Università La Sapienza), Debora Donato (Yahoo! Research C. Ocata 1, Barcellona) e Guido Caldarelli (Dipartimento di Fisica dell'Università di Cagliari e Dipartimento di Fisica Università La Sapienza)] il PageRank (algoritmo introdotto da google allo scopo di determinare la popolarità di una pagina web) e l'equazione di Erwin Schrödinger (Nobel per la Fisica nel 1933 proprio per aver offerto alla scienza lo strumento di descrizione della natura ondulatoria delle particelle in base al calcolo della funzione d’onda ψ che le caratterizza) avrebbero non pochi elementi in comune."
Continua a leggere il post su LINGUAGGIO MACCHINA
Articoli che ti potrebbero interessare
16/10/08
Il PageRank E L'equazione Di Schrödinger: Una Relazione Possibile?
Ti invito a promuovere, condividere, segnalare questo articolo, se lo hai apprezzato.
Semplice, basta cliccare sui bottoni social.
E se ancora non l'hai fatto, puoi sottoscriverti ai feed
per essere sempre aggiornato/a, se lo desideri.
Grazie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao anna ...vaccipicchia ..ora stai inoltrandoti nel difficile.complimenti continua noi ti seguiremo sempre
RispondiEliminaInteressante, anche perchè come anche ho visto scrivere a Pier Luigi, se con questo sistema fosse possibile anche avere classifiche più veritiere, questo permetterebbe di sgamare tanti blog fasulli che usano mezzucci ridicoli per scalare classifiche incomprensibili. Cosa che a me non è mai interessata, non così.
RispondiEliminaCiao :-)))
Daniele
Ciao Annarita, come va?
RispondiEliminaPer curiosità, ieri sera ho provato, ma il tempo impiegato è stato abbastanza lungo e ad un certo punto mi si è bloccato tutto...
Un abbraccio
Asterix, non tanto difficile, dai...
RispondiEliminaVoi seguitemi sempre. Ci conto;)
Anna, va! E' un periodo abbastanza complesso...
RispondiEliminaNon ho capito che cosa avresti provato e perché ti si è bloccato tutto...:(