L' E-Learning è un'altra grande passione, in particolare la progettazione e il Content Management. L'EML e il Learning Design sono il cuore di tutto questo.
Facciamo allora un po' di luce sui termini:
- Learnig Design è un formalismo o standard per descrivere scenari di apprendimento/insegnamento riguardanti la pianificazione e la progettazione di un evento didattico, descrivibile in un formato leggibile da un computer.
- Con EML, o Educational Modelling Language, si intendono i linguaggi descrittivi formali, sviluppati dalla Open University of Nederland.
Questo articolo di Antonio Fini spiega come si è giunti alla specifica IMS Learning Design, a partire dalla creazione del linguaggio EML a cura della Open University of Nederland, fino ai lavori del Valkenburg Group e del progetto europeo Unfold, un progetto biennale che si è concluso nel dicembre 2005.
Questo progetto, sponsorizzato dall'Unione Europea, ha svolto un ruolo di rilievo per incentivare la diffusione di IMS Learning Design e lo sviluppo e la conoscenza dei tool ad esso correlati. All'interno del progetto sono state svolte numerose attività, create comunità di pratiche, effettuati meeting periodici. Il sito del progetto è una autentica miniera di informazioni su questo argomento: il vero centro operativo per chi voglia anche soltanto capire meglio in cosa consiste il Learning Design.
E' disponibile anche una pubblicazione riassuntiva (booklet) delle attività del progetto. Consiglio agli interessati di visitare il sito (in particolare, la pagina dedicata alle risorse su LD).
Sempre per gli interessati (Flashmotus ti sei dichiarato tale, ricordi?), propongo alcuni materiali in inglese (potete sempre tradurre con Babelfish;-)).
Un documento teorico di riferimento, da cui discende un po' tutta la letteratura relativa a EML e al Learning Design. L'autore è il prof. Rob Koper, della OUNL. Il suo "metamodello" pedagogico è la reale base teorica del Learning Design.
L'autore stesso, a proposito di questo lavoro, scrive: "The title of this article could have been: where is the learning in e-learning?".
Nel primo capitolo del volume "Learning Design" (a cura di R.Koper e C.Tattersall, edito da Springer, Berlino, 2005), intitolato "Introduction to Learning Design", sono descritti i presupposti teorici del Learning Design e le metafore utilizzate nello sviluppo.
Il secondo capitolo dello stesso libro, è dedicato ad una descrizione dettagliata della specifica IMS Learning Design, in tutti i suoi aspetti tecnici e metodologici.
In futuro, introdurrò il tema, spinoso, di alcuni tool dedicati al Learning Design, ma prima, in uno dei prossimi post, introdurrò il significato dei termini da conoscere nell'ambito del Learning Design.
Per adesso....it's enough!
13/07/07
EML e Learning Design
Ti invito a promuovere, condividere, segnalare questo articolo, se lo hai apprezzato.
Semplice, basta cliccare sui bottoni social.
E se ancora non l'hai fatto, puoi sottoscriverti ai feed
per essere sempre aggiornato/a, se lo desideri.
Grazie.
Etichette:
EML,
IMSld,
Learning Design,
OUNL,
R.Koper
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao, Annarita. Ti seguo ovunque..ormai;-)dai blog didattici a questo.
RispondiEliminaHo letto alcuni materiali tra quelli da te segnalati e visitato il link che porta alla OUNL. Interessante questo Learning Design, ma non facile!
Volevo chiederti quale differenza c'è tra un LO e una UOL.
a presto:-)
ciao annarita, questo sistema per postare i commenti mi crea qualche problema, insomma a questo post avevo risposto tempo fa ringraziandoti, i materiali li sto spulciando, un pò lentamente per le traduzioni, e non ti perdo d'occhio ormai
RispondiEliminaciao, Flash:-). Potresti essere più preciso? Qual è il problema riguardante il postare i commenti?
RispondiEliminaMi dispiace che il tuo precedente commento sia andato perso:-( e sono veramente lusingata che tu non "mi perda d'occhio ormai"!
A presto:-)