Cari lettori, vi piacerebbe risparmiare carta e inchiostro nella stampa dei documenti? Ebbene adesso è possibile grazie ad Ecofont, un nuovo carattere sviluppato da SPRANQ Creative Communications (su idea di Colin Willems), che si è preoccupata di far durare più a lungo nostre cartucce d'inchiostro (o toner).
"Dopo la gruviera olandese, ora c'è anche un font olandese con i buchi." Che cosa vuol significare questo slogan? Che le idee brillanti e utili sono spesso le più semplici! L'idea in questione si basa infatti su una domanda: << Quanto inchiostro può essere rimosso da un font senza alterarne la leggibilità?>>.
Dopo lunghi test con tutti i tipi di forme, i migliori effetti si sono ottenuti utilizzando piccoli cerchi nelle lettere; il risultato è un tipo di carattere che utilizza fino al 20% in meno di inchiostro. Non male in termini di risparmio e di ecosostenibilità, non vi pare?
Di seguito vedete il font ottenuto. Non allarmatevi però per il pessimo aspetto bucherellato; con una grandezza del font sui 9 e 10 punti, l'effetto "gruviera" è, infatti, impercettibile. Naturalmente, i risultati variano a seconda del software e la qualità dello schermo; i migliori si ottengono con OpenOffice, AppleWorks e MS Office 2007 e il contemporaneo impiego delle stampanti laser.
Ecofont si basa sul Vera Sans, un carattere Open Source, ed è disponibile per Windows, Mac OSX e Linux.Con Ecofont, SPRANQ (Utrecht, Paesi Bassi) spera di aumentare la consapevolezza ambientale.
Di seguito alcuni consigli forniti.
• Per gli utilizzatori finali: stampare solo quando necessario, usare una stampante moderna ed efficiente e carta riciclata o sbiancata senza cloro.
• Per grafici e designer: utilizzare le moderne tecniche di separazione dei colori al fine di evitare inutili sprechi di inchiostro. Nella scelta della carta, tenere sempre in considerazione l'ambiente.
• Per stampanti (Offset): evitare moderne tecniche laser che rendono inchiostro indivisibile dalla carta. Tenere d'occhio le innovazioni, come l'inchiostro ecologico.
• Per i costruttori di stampanti: investire in innovazioni che tengano conto dell'ambiente.
Come potete constatare, i consigli da seguire sono pochi e mirati, ma i vantaggi in termini di risparmio economico e salvaguardia dell'ambiente potrebbero essere veramente notevoli.
Scaricate Ecofont gratuitamente.
Via
POst, come sempre, interessante.
RispondiEliminaVado a curiosare.
Buna domenica
Vale
Grazie, Pier.
RispondiEliminaBuon inizio di settimana.
Annarita, regalo per te...passa dal mio blog
RispondiEliminaNotizia molto interessante davvero!
RispondiEliminaIdea geniale!
RispondiEliminahttp://ecogreentips.org/2010/03/15/greentips-consigli-verdi-ecofont/
In Eulab Consulting lo abbiamo adottato per tutti i documenti interni e per la nostra newsletter: Knoweledge Addiction.
RispondiEliminahttp://www.eulabconsulting.it/index.php?option=com_content&view=category&id=38&Itemid=60
http://www.eulabconsulting.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=42&Itemid=55