Che cosa significa eseguire il backup del template di Blogger? E come si deve procedere?
Per rispondere alle due domande, cari lettori, ho preparato il sintetico tutoriale che vedete sopra. Seguitelo passo passo.
Eseguire il backup (o copia di sicurezza) del template (o modello) del proprio blog è un'operazione indispensabile, quando esso viene modificato con l'inserimento di widget (tutte quelle belle cosine con cui arricchite le vostre pagine web), e quando si mette mano in ogni caso al suo HTML, per non rischiare di ritrovarsi con il blog scombinato o peggio ancora non accessibile.
Su Blogger tale operazione è semplice e veloce. Basta loggarsi nel proprio blog e andare in Layout->Modifica HTML. Dalla schermata visualizzata, si clicca su "Scarica modello completo" e si salva, sul proprio PC, il file xml generato automaticamente .
Ma guardate il tutoriale, che rende tutto più chiaro. La presentazione è fruibile, per una visione migliore, anche in modalità "full screen" (schermo intero). E' sufficiente cliccare sulla penultima iconcina, a destra nel video della presentazione. Potete anche scaricare il file pdf, che ho preparato per una consultazione offline.
Mi auguro di esservi utile;)
Utilissima funzione integrata da blogger.Grazie per la segnalazione!!
RispondiEliminaTi auguro una buona domenica.
Ciao Annarita, cosa utilissima quando si ha a che fare con dei widget rompiscatole. Io mi ci sono già trovata in quelle condizioni di perdere tutto perchè non avevo salvato il template. Io però lo salvo tramite editor perchè dentro il template ci sono anche appunti che metto io. Eventualmente per il ripristino copio e incollo il codice intero. Lo so, sono matta da legare. Sai che quando andavo a scuola, tra me e gli insegnanti, c'era un odio profondo e reciproco. Ora mi ritrovo a frequentare iloro blog. Quanto e strana la vita. Un abbraccio, Viviana
RispondiEliminaQuesto me lo devo studiare con molta calma.
RispondiEliminaBuona Domenica.
Ciao.
Grazie annarita, sei un "supporter" eccezionale;)
RispondiEliminaAdesso ci provo, mi sembra tutto alla mia portata!
Un bacio, roberta.
Abbiamo una proposta interessante per te
RispondiEliminaCiao, Dual. Grazie a te per l'apprezzamento.
RispondiEliminaViv, le persone un po' matte sono anche le più creative...inoltre rischiano di più e imparano aproprie spese;)
RispondiEliminaSenti birba, dato che adesso frequenti i blog degli insegnanti, quando ne hai voglia fai un salto sui miei due blog didattici:
Sientificandoe MatematicaMente...chissà che non sia che l'appetito vien mangiando!
Baci, pazzerellina:)
Va bene, rosy. Però non trascurare la questione perché il backup è indispensabile ed è quello che ti permette di salvare tutto in caso di guai...come quello di qualche giorno fa.
RispondiEliminaroberta, eseguire il backup è una cosa semplicissima.
RispondiEliminaBaci
@alla Scoperta: vi ringrazio molto della proposta, ma non sono in grado di assumere altri impegni oltre a quelli che ho già.
RispondiEliminaBuon lavoro!
sei sempre una grande fonte di spunti!
RispondiEliminache tu sappia, si può fare anche il backup dei post?
Un bacione :*
Cara Annarita, non immagini quante volte ho eseguito il backup del mio blog...con tutti gli interventi "widgettiani" che ho fatto!!!
RispondiEliminaPer evitare disastri mi son fatta un blog di prova, dove perimento tutto :)
Grazie per la tua competenza al servizio dei blogger ma vorrei chiederti una cosa...è possibile salvare tutto il blog, post e commenti non su internet ma sul pc??
Spero di essermi espressa bene.
buon pomeriggio domenicale ^_^
@Elena: si si può fare, ma non è qualcosa che si possa sbrigare nei commenti.
RispondiEliminaQuando avrò un po' di tempo, affronterò il discorso in un post.
@calliope: si può fare il backup del blog anzi è consigliatissimo.
RispondiEliminaCon il tempo, un post anche per questo argomento.
Adesso non ne ho il tempo purtroppo.
Avevo esportato già un blog, ora grazie a te ho fatto il backup del template, molto utile... grazie!
RispondiEliminaDi nulla, palmy. Sono contenta di esserti stata utile.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina