Cari lettori, vi segnalo kidCloud, il sito che porta i bambini più piccoli a scuola di internet. kidCloud guida, infatti, i bambini alla scoperta del web grazie a una directory di oltre 2000 siti selezionati dalla redazione del network mypage.
Facile e sicuro, kidCloud non si accontenta di far navigare i bambini su internet, ma fa volare la fantasia dei più piccoli con una grafica colorata e accattivante in cui tante nuvole si rincorrono in cielo. Ad ogni nuvola corrisponde una parola: cliccandovi sopra, i bambini scoprono tutti i siti dedicati al tema connesso.
kidCloud è il punto di partenza ideale per far muovere i primi passi sul web ai bambini: l’uso del sito è intuitivo e tutti gli indirizzi web contenuti nella directory sono stati visitati dalla redazione di mypage e considerati adatti al pubblico dei più piccoli. kidCloud permette a bambini e genitori di condividere le prime esperienze sul web.
Per i ragazzi più grandi c’è invece kidSearch, il motore di ricerca sicuro, che il prossimo autunno cambierà look, proponendo ai suoi utenti nuovi contenuti. Periodicamente kidSearch segnalerà ai bambini un sito consigliato. Inoltre, all’interno del blog news.kidsearch.it bambini e genitori potranno leggere le recensioni dei siti inseriti nel motore di ricerca.
Nelle prossime settimane arriverà kidSearch Scuola, lo spazio interamente dedicato a studenti e insegnanti.
Nelle prossime settimane arriverà kidSearch Scuola, lo spazio interamente dedicato a studenti e insegnanti.
Al fianco di kidCloud e kidSearch c’è un network di siti dedicati al target Kids & Family. Blog e servizi per una ricca offerta di informazione e intrattenimento per tutta la famiglia.
Su mypage.it i piccoli utenti possono costruire la loro pagina web in modo facile e intuitivo. I bambini hanno così un indirizzo internet personale da condividere con i propri amici, dove esprimere sé stessi e raccontare le proprie passioni.
www.bambini.info: il blog che racconta il mondo dei bambini a genitori e insegnanti, dalle novità sulla scuola ai videogame, dai programmi TV ai film per ragazzi, dalle ricette alle idee per il fai-da-te e altre news.
www.bambini.eu : il blog d’informazione per bambini. Ogni giorno bambini.eu propone news, immagini e video dedicati ai temi più amati dai ragazzi: cartoni animati, film, musica, disegni da colorare, sport, moda, animali e tanto altro. Un contenitore fresco e veloce che parla ai giovanissimi con il loro linguaggio.
Link e riferimenti molto interessanti, che vale la pena visitare!
Link e riferimenti molto interessanti, che vale la pena visitare!
Annarita, questi siti per i bambini mi fanno impazzire, mi piacciono tanto
RispondiEliminaMi chiedo come sarà l'epoca dei miei nipotini..che gia iniziando da Marietto che ha tre anni accende e spegne il pc e capisce anche quando cade la connessione..
Un affettuoso abbraccio rosy.
Si vede che sono iniziate le scuole...
RispondiEliminaCiao cara Annarita, buona serata!
Io mi chiedo, ma quando eravamo piccini noi altri, come facevamo? Oramai Internet e diventato importantissimo perchè ti permette di fare cose impensabili fino a pochi anni fa; e giusto che i bimbi vengano protetti con siti appositamente studiati per loro che li protegga dai pericoli. E già perchè internet e pericoloso quanto la vita di tutti i giorni.
RispondiEliminaKiss, Viviana
Tutto molto interessante. Nel mio plesso non c'è la connessione ad internet (questo è il quarto mondo) ma io ho con me il portatile , per cui mostrerò i siti che indichi ai miei alunni. Grazie.
RispondiEliminaLo farò visitare al mio piccolo.......oramai non si studia senza internet e senza pc.......trovare siti sicuri in cui farli navigare è compito di noi genitori trovarli, grazie a te abbiamo un aiuto in più;)
RispondiEliminaLe classi prime dell'istituto che frequenta mio figlio usano la lavagna digitale......ehehehe i tempi sono proprio cambiati!
Un caro saluto cara annarita, roberta.
bellissimo...io sono un PRO tecnologia, farei tutto via internet compreso il download dei libri di testo .... via le cartelle, via gli zaini pesanti ... un mini laptop per tutti ..... tutto in RETE
RispondiEliminajust dropping by, nice blog, i like the style of your blog.
RispondiElimina-cathy young
http://hotcelebswomen.blogspot.com/
Prova a dare un occhio a questo sito
RispondiEliminawww.3banana.com
E' stato fatto da una cooperativa che lavora con i disabili di Los Angeles. Può essere utile?
Ottime segnalazioni...conosco my page e mi piacciono le proposte.
RispondiEliminaCondivido tutto quello che si dice a favore della tecnologia, la scuola deve educare all'utilizzo consapevole...
a presto
france
Cara rosy, l'epoca dei tuoi nipotini sarà un'epoca interessante e ricca di opportunità se gli adulti sapranno curare la loro naturale curiosità verso le cose del mondo...
RispondiEliminaUn abbraccio
annarita
Eh sì, caro Sirio. La scuola è proprio iniziata;)
RispondiEliminaUn salutone
annarita
Parole sante, Viv! Occorre fare di tutto per rendere sicura la navigazione dei piccini, ma anche educarli ad un utilizzo consapevole della stessa.
RispondiEliminaBacioni
annarita:)
Sere, hai ragione. Purtroppo esistono realtà non rare dove mancano i minimi requisiti tecnologici per poter offrire agli alunni l'opportunità di utilizzare la rete e le risorse che contiene.
RispondiEliminaBrava a procedere come stai facendo.
Buon lavoro!
"...oramai non si studia senza internet e senza pc..."
RispondiEliminaProprio così, Rob! Tuo figlio è fortunato a frequentare una scuola dove si presta attenzione al valore aggiunto che le nuove tecnologie sono in grado di offrire, se opportunamente impiegate.
Auguri al tuo piccolo!
Bruno, ti ringrazio del contributo. La pensasse come te la maggior parte degli insegnanti...
RispondiEliminaBacione
annarita:)
@hot cover girls central: Thanks for appreciating my blog!
RispondiEliminaSee you soon!
Grazie Maria Stella, appena posso faccio un giro e ti so dire:)
RispondiEliminaSalutoni!
Ben detto, France.
RispondiEliminaA presto!