Cari lettori, una segnalazione cui tengo molto.
Bologna - Martedì 23 Marzo alle 11.00 presso la Sala Melodia, in occasione della Fiera internazionale del libro per ragazzi, Telefono Azzurro ha presentato al pubblico i primi 4 volumi della sua Biblioteca: Sicurezza in Internet, Social Network, Bullismo, Separazione e divorzio.
Telefono Azzurro è inoltre presente in Fiera dal 23 al 26 marzo allo stand A/168 del padiglione 26.
La volontà di tutelare i bambini, aiutandoli a superare i momenti critici della loro vita, è stata la linea guida di Telefono Azzurro dal momento della sua nascita, e oggi si concretizza, ampliandosi, in una collana pensata per genitori ed educatori che spesso si trovano impreparati ad affrontare problematiche che rischiano di compromettere la crescita e lo sviluppo sereno dei ragazzi.
Informare circa i rischi, i problemi e i possibili traumi della vita dei bambini è fondamentale per chi si trova ad essere al loro finaco e lo vuole essere in maniera costruttiva e consapevole.
Con questa collana Telefono Azzurro mette a disposizione degli adulti una serie di guide utili a comprendere e sviluppare le competenze necessarie per affrontare i problemi che possono presentarsi nella vita dei bambini. Solo attraverso la conoscenza, infatti, si può sviluppare una corretta strategia di aiuto. Telefono Azzurro da oltre 20 anni raccoglie e accoglie le richieste di aiuto dei bambini e, forte di questa esperienza, ora la mette a disposizione di tutti: genitori, insegnanti. Adulti consapevoli che la serenità dei ragazzi è elemento indispensabile per farne un giorno uomini e donne equilibrati e sereni.
I quattro titoli seguenti affrontano tematiche particolarmente attuali: il bullism, la sicurezza in Internet, i social network, e la separazione/divorzio dei genitori.
Il bullismo
Nella lotta al bullismo gli adulti possono e devono fare la differenza: il fenomeno infatti implica una presa di responsabilità di tutta la società. Questo libro spiega come conoscere e riconoscere il bullismo: primo passo necessario per promuovere una cultura del rispetto e del dialogo.
La sicurezza in Internet
Una guida che spiega ai genitori in modo semplice e chiaro che cos’è Internet, e soprattutto quali sono i rischi ai quali si può andare incontro. Uno strumento indispensabile per proteggere i propri figli insegnando loro un modo sicuro di utilizzare gli strumenti del web.
I social network
I social network si stanno ritagliando uno spazio sempre maggiore nella vita dei giovani. Questa guida dà ai genitori le competenze di base per avvicinarsi a questo mondo capendone funzionamenti e possibili rischi, e li mette così in condizione di condividere con loro le tante nuove opportunità che queste comunità offrono.
La separazione e il divorzio
Le separazioni e i divorzi in Italia sono in crescita esponenziale e si avviano a diventare un fenomeno di massa. Questo libro intende rispondere alle tante domande dei genitori su come affrontare la separazione, trasformandola in un’esperienza costruttiva per sé e per i propri figli.
Leggi qui la info completa>>
Domenica 28 marzo 2010 - Telefono Azzurro sarà presente anche a Bolibrì, il Festival "a misura di bambino" dedicato ai libri per ragazzi che si tiene dal 26 al 28 marzo a Bologna.
Per tutto il pomeriggio di domenica 28 marzo Telefono Azzurro darà vita ad un laboratorio e ad una conferenza sul tema della sicurezza in Internet e sull’utilizzo consapevole della rete. Conferenza e laboratorio si svolgono all’Auditorium Sala Borsa, in Piazza del Nettuno 3 a Bologna.
Per info e prenotazioni: www.azzurro.it oppure 051.225222.
Sembra un appuntamento interessantissimo.
RispondiEliminaauguro successo all'iniziativa, ciao
Cara Annarita,, il mondo è cambiato e anche noi adulti dobbiamo cambiare.
RispondiEliminaIl telefono azzurro con questo suo appuntamento ci una mano a capire ed è una grande e bella cosa.
Auguriamoci che la sua voce arriva a tutti.
Ti abbraccio.
Ottima iniziativa , di grande aiuto ai genitori che possono seguire i figli, in un mondo che cambia alla velocità della luce .
RispondiEliminaCiao Annarita tu forse ora stai dormendo e spero bene ! Io sono sveglia come di giorno e giro per casa con la speranza che il tempo trascorra più velocemnte o che mi prenda un bel colpo di sonno . ( Ore 1,55)
Abbraccio forte
Lo auguro anch'io, Angelita.
RispondiEliminaGrazie del passaggio.
Rosaria, i piccoli dovrebbero essere "ascoltati" anche senza telefono. Ma dato che non succede, Associazioni come Telefono Azzurro sono di grandissimo aiuto.
RispondiEliminaUn bacione
annarita
Cara Paola, alle 2 ero ancora sveglia, non per insonnia, ma per lavoro...
RispondiEliminaTi auguro di Morfeo ti abbia cullata tra le sue braccia caricatevoli...
Un abbraccio
annarita
un cordiale saluto dalla redazione blog dixdipcpervoi
RispondiEliminaIl volo del bolibrì.
RispondiEliminaTi sia leggero il tempo e preziose
le ore. A una dolce amica...qualcuno scrisse.
Oh ritornare ancora
alla vita
non sarà più come prima
o forse mai è stato
nella propria esistenza
e ancora non basta
non sazia l'eterna confusione
delle ore tardive al
sopraggiunto mondo
o dell'escavazione nel profondo
presente, ma già così scappato...
Annarita carissima , la poesia che hai pubblicato da Rosy è semplicemente meravigliosa !!!
RispondiEliminaSe puoi , di notte cerca di dormire e non tirare troppo la corda ; anche io ero come te , ma poi mi hanno passato il conto senza farmi sconti !
Un abbraccio e buona domenica delle Palme
ingUgodiperso, ricambio il saluto.
RispondiEliminaAnonimo, ma non troppo...grazie dei versi stupendi:)
RispondiEliminaPaoletta, ti ringrazio dell'apprezzamento!
RispondiEliminaDormo quel tanto che basta, mia cara. Per il momento è così...poi si vedrà.
Un abbraccione
annarita
SEMPLICEMENTE....10 e lode per questo interessantissimo post e per il contenuto!!!
RispondiEliminaBacioni!