19/07/10

Finestre Sull'Arte: Il Primo Podcast Interamente Dedicato Alla Storia Dell'Arte


Cari lettori,

vi presento Finestre sull'Arte, il primo podcast italiano interamente dedicato alla storia dell'arte. Nato nell'aprile del 2009 e curato da Federico Giannini e Ilaria Baratta, Finestre sull'Arte rappresenta una bella realtà nonché una interessante novità nel campo della storia dell'arte: si tratta infatti di un sito che contiene trasmissioni in formato MP3, ognuna dedicata a un artista diverso, che hanno lo scopo di diffondere e promuovere la conoscenza della storia dell'arte.

Ogni episodio, della durata di 25 minuti circa, presenta la vita dell'artista, i suoi più importanti capolavori, curiosità e spesso fornisce informazioni che non si trovano sui siti internet più gettonati, frutto di accurate ricerche bibliografiche e di osservazioni dal vivo delle opere. Gli episodi sono corredati da schede di approfondimento che contengono i collegamenti alle immagini delle opere citate durante la trasmissione nonché i libri da leggere e i musei da visitare per avere un panorama completo sull'artista.

Oltre ai podcast, in Finestre sull'Arte è possibile trovare articoli di approfondimento scritti da uno staff di giovani conoscitori di storia dell'arte: Ambra Grieco, che cura la rubrica “La nota” all'interno della quale si approfondiscono tematiche relativi agli artisti trattati durante le puntate, Antoniettachiara Russo, che cura la rubrica “Percorsi contemporanei” in cui si indaga sull'arte contemporanea, e Alex Fiorini, che gestice la rubrica “Cineart” in cui si propongono percorsi che analizzano i rapporti tra arte e cinema.

Il sito offre anche alcuni servizi aggiuntivi, come l'abbonamento RSS gratuito, per ricevere direttamente sul proprio PC le puntate ogni volta che vengono pubblicate, la newsletter per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, e “Art Café”, lo spazio libero per le discussioni e i commenti.

In più, nel mese di febbraio 2010 il sito ha lanciato una versione in inglese, con articoli scritti da Ilaria Baratta all'interno dei quali si parla delle bellezze dell'Italia legate agli artisti affrontati negli episodi del podcast: questo perché il sito riceve tante visite anche dall'estero e si vuole pertanto promuovere un turismo in Italia culturale, consapevole e non massificato.

L'obiettivo principale di Finestre sull'Arte è quello di trasmettere la passione per l'arte e di spingere gli ascoltatori a visitare i musei e le mostre e osservare dal vivo le opere presentate nel corso delle trasmissioni: l'interesse del pubblico infatti non deve esaurirsi all'interno del sito, ma deve essere spronato dai contenuti delle puntate. Tutto questo con particolare riguardo nei confronti dei giovani, con i quali il sito vuole instaurare un dialogo diretto utilizzando un mezzo di comunicazione, il podcast, nel quale proprio i giovani possono ritrovarsi in modo agevole e diretto.

Nel novembre del 2009 il sito ha ottenuto un prestigioso secondo posto nella categoria “eCulture and Heritage” agli eContent Award Italy, il massimo premio italiano per i contenuti web di qualità. Inoltre, attualmente Finestre sull'Arte è in concorso agli European Podcast Award, massimo premio a livello europeo per il podcasting, e all'Europrix, premio europeo per i prodotti multimediali di qualità.

Attualmente, il sito occupa i primi posti nelle classifiche di iTunes nella sezione cultura, conta su circa cento visite uniche al giorno e i podcast sono stati scaricati centinaia di volte. Gli ultimi dati, aggiornati al mese di giugno, parlano di una media di 112,03 visite uniche al giorno, con il podcast più gettonato, lo speciale dedicato a Caravaggio, scaricato 1034 volte in 23 giorni (dal 7 giugno, giorno in cui è stato pubblicato sul sito, fino alla fine del mese).

Presentazione dello staff

Federico Giannini, 23 anni, di Carrara, ha una laurea con lode in Informatica Umanistica a Pisa, una specializzazione con il massimo dei voti in Tecnologie del Linguaggio ed è webdesigner professionista specializzato in web per i beni culturali e saggista d'arte (ha al suo attivo due monografie) e collabora con alcuni siti web che trattano di arte. È titolare dell'azienda Losna (www.losnaweb.com), specializzata in creazione siti, hosting e tecnologie web per i beni culturali.

Ilaria Baratta, 22 anni, è nata a Carrara ma ha origini mantovane, è studentessa laureanda in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Pisa.

Ambra Grieco, 26 anni, una laurea in Beni Culturali e una specializzazione con il massimo dei voti in Storia dell'Arte all'Università di Firenze, vive a Montecatini Terme, è storica e critica d'arte e si occupa di organizzazione e realizzazione di mostre ed esposizioni.

Antoniettachiara Russo, siciliana di 23 anni, una laurea con lode in Scienze dei Beni Culturali a Pisa, è studentessa specializzanda in Storia dell'Arte Contemporanea e scrive su siti web specializzati nella comunicazione artistica.

Alex Fiorini, 27 anni, due lauree di cui una con lode in Beni Culturali, è di Carrara ed è studente specializzando in Storia dell'Arte.

22 commenti:

  1. Sito veramente interessante, grazie della dritta

    RispondiElimina
  2. Molto interessante ed innovativa questa modalità di incentivare la curiosità e l'interesse per l'arte e di diffonderne la conoscenza. E' importante! Soprattutto in un Paese come il nostro con un patrimonio artistico invidiabile e perciò da salvaguardare.Veramente una significativa iniziativa culturale. Bello il sito;attrattivi i podcast. Complimenti a tutto lo staff
    e grazie a te, Annarita, per la segnalazione.
    Un abbraccio
    maria I

    RispondiElimina
  3. Un punto di riferimento per chi desidera approfondire le proprie conoscenze. grazie
    e a presto, ciao

    RispondiElimina
  4. Come sempre ottime notizie da te, ciao e buon mare.
    :)))))

    RispondiElimina
  5. Dovrebbero usarlo nelle scuole, un sito così... Io la storia dell'arte l'ho studiacchiata solo alle medie... Dico "studiacchiata", perchè dai libri è intransitiva... a me non riuscia a trasmettermi molto, ed infatti la studiavo con poco interesse... mentre fare una cosa più interattiva penso sia di gran lunga migliore..

    RispondiElimina
  6. Ciao Annarita ,passo a salutarti e a farti i complimenti per le belle cose che vedo da paopasc ...anche se non sono alla mia portata .volevo comunque dirti che meritano davvero .


    buon week end
    kicca

    RispondiElimina
  7. Una bella finestra sull'arte
    Ho visitato con calma i vari link
    L'arte vince sempre.
    E un racconto che non finisce mai
    ed è bello leggerlo.
    Grazie per questa stupenda segnalazione
    Ti abbraccio ciao.

    RispondiElimina
  8. Figurati, Enrico.Alla prossima.

    Mi scuso con tutti della latitanza, ma sono in vacanza sino alla fine di agosto nella stupenda Gallipoli...quindi mi comprenderete.

    RispondiElimina
  9. Cara Maria, sono d'accordo con te su tutta la linea.

    Un ringraziamento speciale per seguire tutti e tre i miei blog.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Grazie a te, Angelita bella.

    A presto!

    RispondiElimina
  11. Grazie, Teo.Qui il mare è una perla!

    RispondiElimina
  12. Concordo, Veggie. E'uno dei motivi per cui ho segnalato il sito.

    A presto!

    RispondiElimina
  13. Grazie, Kicca.Mi auguro che il tuo week end sia stato bello e rilassante.

    Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Rosaria, un ringraziamento speciale anche a te per essere presente sui miei tre blog, sempre e comunque!

    Un abbraccione.
    annarita

    RispondiElimina
  15. Una segnalazione che dimostra quanta innovazione sia possibile nella diffusione della conoscenza del nostro patrimonio artistico.
    Lo staff del sito ha colto le potenzialità di tutti gli strumenti del web 2.0, il podcast permette la fruizione in ogni momento, svincolando gli utenti da tempi e ore precise.
    Complimenti agli autori, il cui curriculum evidenzia l'alta qualità della loro formazione e complimenti anche a te cara Annarita, che trovi tempo e disponibilità per condividere le tue scoperte con noi!
    Buon proseguimenti di estate!!!!
    france

    RispondiElimina
  16. Interessante segnalazione, grazie cara Annarita, la nostra Italia, pregna d'arte, merita un servizio accattivante ed esperto e coloro che lo curano sono davvero meritevoli.
    buona giornata
    affettuosamente
    annamaria

    RispondiElimina
  17. Cara Annamaria, proprio così. L'Italia vanta un patrimonio artistico inestimabile, e, nell'era del web 2.0, è doveroso ricorrere ai suoi strumenti per enfatizzarne l'inestimabile valore.

    Un caro abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  18. Grazie dell' informazione. Post pubblicato in
    http://utilizerapagain.blogspot.com
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Grazie della segnalazione.É un sito davvero interessante.

    Ciao Annarita, buone vacanze!

    RispondiElimina
  20. Grazie mille, Pier, per la segnalazione.

    Un salutone.

    RispondiElimina
  21. Buone vacanze anche a te, Skip!

    Salutoni!

    RispondiElimina
  22. Cara France, scusami se il tuo commento mi era sfuggito,ma con tre blog può succedere!
    Le tue considerazioni sono, come al solito, molto centrate.

    Buon proseguimento di estate anche a te.
    Bacioni.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...