25/07/10

NextMe: Webzine Sull'Innovazione A 360°


Cari lettori,

eccomi qui con una nuova segnalazione. Questa volta si tratta di NextMe, una testata di informazione molto interessante, che affronta i temi dell'innovazione a 360° e che vi invito ad esplorare.

Riporto dal sito il contenuto del "Chi siamo".

“Welcome to the future”
. Con questo messaggio di benvenuto voglio accogliere i lettori di NextMe.it, la prima testata d’informazione on line del nuovo decennio, che cercherà di fornire notizie e opinioni utili a comprendere meglio il futuro che ci aspetta e che, inevitabilmente, già influenza il nostro presente.

NextMe.it parte allo scoccare della mezzanotte del primo gennaio 2010 di Kiritimati, atollo delle isole Kiribari, primo posto al mondo a festeggiare il capodanno. Siamo perciò il primo sito nato nel nuovo decennio: vogliamo che questo sia di buon auspicio per poter affrontare e analizzare temi, idee e problematiche che si presenteranno nei prossimi dieci anni.

Affronteremo tematiche scientifiche, dalle scoperte naturali a quelle spaziali e in campo medico, cercando di fornire elementi utili per capire come queste influenzeranno il nostro modo di agire e di vivere nel mondo. E lo comunicheremo con un linguaggio colloquiale e non accademico, come se fosse una conversazione tra amici che discutono sul proprio avvenire.

Parleremo di tecnologia, segnalandovi gli ultimi prodotti e i gadget più innovativi lanciati sul mercato o in fase di sviluppo; la stessa cosa faremo per il mondo del web e del software, dove cercheremo di indicarvi la via migliore all’utilizzo dei nuovi strumenti informatici. E tratteremo anche di robotica, monitorando passo passo gli sviluppi dei più importanti prototipi, e di biotecnologie, con tutto il carico di interrogativi etici che questo tipo di ricerche porta con sè.

Discuteremo di come si sta muovendo la società e il mondo intorno a noi, dalle scelte politiche alla next economy, nuova frontiera per un capitalismo ecosostenibile. Analizzeremo come si sviluppano le città che abitiamo, dal design alle nuove forme di comunicazione e di comportamento tra individui e vi segnaleremo le più influenti personalità del nuovo decennio.

Tratteremo di mobilità, mostrandovi i nuovi mezzi di trasporto che renderanno il pianeta Terra sempre “più piccolo” e lo spazio sempre più vicino. Ci sarà anche una sezione per discutere insieme dei nuovi prodotti culturali e delle nuove tecnologie di produzione della società dell’intrattenimento, con numerosi inserti video ed immagini.

Un augurio, infine, a che possiamo capire meglio ciò che ci aspetta, per avere gli strumenti e la volontà di creare un mondo sempre migliore.

NextMe.it è Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma, n° 77/2009 del 26 Febbraio 2009.

Davide Fiorentini, responsabile editoriale

Riporto di seguito un video tratto dal sito.


9 commenti:

  1. Sempre io Auguroni da Caserta
    Hai due bei nomi Anna+Rita
    Sant'Anna la mamma di Maria e
    Santa Rita, la Santa delle grazie impossibili. Loro ti proteggeranno sempre

    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Rosria, nin c'è due senza tre. I tuoi graditissimi auguri sono uni e trini. Non li hai fatti mancare su nessuno dei miei tre blog e hai dedicato un post specifico sul tuo.
    Quale dimostrazione più sincera e tangibile della tua amicizia e del tuo affetto?

    Non bastano tutte le parole che ho per ringraziarti.

    Con affetto grato.
    annarita

    RispondiElimina
  3. Grazie della segnalazione,Annarita!
    Che tematiche interessanti ed attuali! Certo il video fa impressione! Nel campo della A.I si stanno facendo passi da gigante e quanta bella responsabilità ha la nostra matematica in tutto questo! Ben venga la sana tecnologia!
    Ancora auguri affettuosi.
    maria I

    RispondiElimina
  4. Cara Annarita, anche se in ritardo (colpa della mia connessione precaria)... buon onomastico e un saluto affettuoso :-)

    RispondiElimina
  5. Buon onomastico,Annarita.
    Un caro saluto e grazie per le segnalazioni che metti a disposizione.Un saluto carissimo

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, cara Maria! La "nostra santa matematica" ha una responsabilità enorme...

    Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Anna, non devi scusarti! Anch'io sono in balia della connessione, qui in vacanza! Ti ringrazio del pensiero.

    Bacioni.

    RispondiElimina
  9. Chicchina carissima, ho letto i tuoi auguri da Rosaria e ti ringrazio due volte.

    Un abbraccio e spero a presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...