08/02/11

"Se Non Ora Quando" |La Mobilitazione Delle Donne Italiane

LOGO DELL'INIZIATIVA SE NON ORA QUANDO
Apprendo dal blog dell'amica skip la seguente importantissima notizia, che riguarda l'universo femminile e non solo!

Dal sito dell'iniziativa "Se non ora quando"...


APPELLO ALLA MOBILITAZIONE

DELLE DONNE ITALIANE, IL 13 FEBBRAIO 2011


In Italia la maggioranza delle donne lavora fuori o dentro casa, crea ricchezza, cerca un lavoro (e una su due non ci riesce), studia, si sacrifica per affermarsi nella professione che si è scelta, si prende cura delle relazioni affettive e familiari, occupandosi di figli, mariti, genitori anziani.Tante sono impegnate nella vita pubblica, in tutti i partiti, nei sindacati, nelle imprese, nelle associazioni e nel volontariato allo scopo di rendere più civile, più ricca e accogliente la società in cui vivono. Hanno considerazione e rispetto di sé, della libertà e della dignità femminile ottenute con il contributo di tante generazioni di donne che – va ricordato nel 150esimo dell’unità d’Italia – hanno costruito la nazione democratica.

Questa ricca e varia esperienza di vita è cancellata dalla ripetuta, indecente, ostentata rappresentazione delle donne come nudo oggetto di scambio sessuale, offerta da giornali, televisioni, pubblicità. E ciò non è più tollerabile.

Una cultura diffusa propone alle giovani generazioni di raggiungere mete scintillanti e facili guadagni offrendo bellezza e intelligenza al potente di turno, disposto a sua volta a scambiarle con risorse e ruoli pubblici.

Questa mentalità e i comportamenti che ne derivano stanno inquinando la convivenza sociale e l’immagine in cui dovrebbe rispecchiarsi la coscienza civile, etica e religiosa della nazione.

Così, senza quasi rendercene conto, abbiamo superato la soglia della decenza.

Il modello di relazione tra donne e uomini, ostentato da una delle massime cariche dello Stato, incide profondamente negli stili di vita e nella cultura nazionale, legittimando comportamenti lesivi della dignità delle donne e delle istituzioni.

Chi vuole continuare a tacere, sostenere, giustificare, ridurre a vicende private il presente stato di cose, lo faccia assumendosene la pesante responsabilità, anche di fronte alla comunità internazionale.

Noi chiediamo a tutte le donne, senza alcuna distinzione, di difendere il valore della loro, della nostra dignità e diciamo agli uomini: se non ora, quando? è il tempo di dimostrare amicizia verso le donne.

L’APPUNTAMENTO E’ PER IL 13 FEBBRAIO IN OGNI CITTA’ ITALIANA


Visitate il sito ufficiale per reperire ulteriori informazioni.

Cliccate qui per firmare l'appello!


La videolettera della Rete della Conoscenza (UdS e Link - Coordinamento Universitario) per la mobilitazione "Se non ora quando" del 13 Febbraio.





Qui troverete altri video.

11 commenti:

  1. Carissima Annarita,
    sai qual è stata la cosa che forse più di tutte le altre (e l'elenco è mooolto lungo) più mi ha ferito e sconvolto di tutto questo quadro desolante e squallido?
    Aver letto che un padre, alla domanda "ma è vero che sua figlia è la fidanzata di... ?" avrebbe risposto "magari!".
    Queste giovani donne (che, come ha scritto qualcuno, "si offrono al drago") non sono forse loro stesse vittime di un ingranaggio che pensano di dominare e che invece, in molti casi, finirà per schiacciarle?
    Ho firmato l'appello. Ti mando un forte abbraccio.
    Nadia

    RispondiElimina
  2. Cara Annarita, quel giorno io parteciperò a mio modo: con l'associazione Donne Imprenditrici parteciperò a degli stand, dove io e altre artigiane esporremo le nostre creazioni. La nostra creatività, la nostra intelligenza contro la pura mercificazione del corpo. BASTA!

    RispondiElimina
  3. Annarita cara,ho firmato ieri la petizione e ne firmerei mille ancora
    come donna, mamma, nonna e cittadina.
    Ho visto e ascoltato i video e mi chiedo tante cose ma ancor di più dove abbiamo sbagliato anche noi
    Le mamme delle ragazze del drago dove sono?
    Buona giornata un bacione

    RispondiElimina
  4. Ho firmato la petizione ti mando anche un caro saluto.
    Mi faccio le stesse domande di molte donne che si indignano sgomente per questa mercificazione del corpo e non solo...è ora di mettere fine a questo modo orribile di presentare al mondo alcune donne italiane..
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao, Annarita, grazie per la segnalazione dell'iniziativa, del video e del post.È tempo di rispondere con una cultura di genere, che valorizzi le diversità come risorse in un’ottica di libertà e di rispetto reciproco.

    RispondiElimina
  6. Annarita carissima, il tuo post arriva puntuale a ricordarci un impegno che non possiamo ignorare o disattendere. In questo momento dobbiamo raccogliere le nostre forze e farne elemento di lotta per una dignità che vedo ridotta al lumicino.
    Come insegnante rivesti un ruolo prezioso e come donna, per me che ti stimo da sempre, so che fai la tua parte. Ho firmato e diffuso anche io. E' un bel modo per dimostrare valori di orgoglio sano e solidarietà che stanno facendo posto a pericolose "devianze" sull'idea del corpo femminile. Ti abbraccio forte. Anche Alberto ti manda i suoi saluti affettuosi.
    Sabina

    RispondiElimina
  7. Qui a Torino sarà alle ore 14,30, in piazza S.Carlo, penso che arriveremo prima, sarà un momento di comunione con tutte le donne presenti fisicamente e non..
    Un abbraccio e buon fine settimana e grazie:-)

    RispondiElimina
  8. Ho aderito anch'io a questa importante iniziativa. Scenderò in piazza con convinzione e son sicuro che domani alle 10,30 a Cagliari, in Piazza Amendola, ci saranno veramente tante persone. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  9. Abbiamo marciato stamattina, dalle mie parti. Bello, ma la generazione fra i 16 e i 30 anni era totalmente assente...il che mi preoccupa molto.
    Ciao cara!
    BIanca

    RispondiElimina
  10. Cari amici, vi ringrazio tutti, senza eccezione, per la vostra partecipazione.
    Auguriamoci che qualcosa possa veramente cambiare.

    Un abbraccio grande.

    annarita

    RispondiElimina
  11. Ho visto le immagini in TV, è stata una manifestazione veramente toccante... è bello vedere tante persone unite che si muovono in difesa di uno stesso ideale...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...