12/06/11

RAI SCUOLA - Il Videoportale Della Scuola Italiana


Rai Scuola è la piattaforma multimediale di Rai Educational con oltre 4000 unità audiovisive tratte dagli archivi storici della RAI, 200 giochi online, 150 oggetti multimediali, video prodotti ad hoc per il web, programmi educativi, Guida tv e molto altro. In sintesi, Rai Scuola può essere considerato il videoportale della Scuola italiana.

Ogni audiovisivo, corredato da una scheda testuale che ne descrive il contenuto è visibile in modo gratuito e senza aver bisogno di registrazione.

In particolare i docenti e gli alunni delle scuole italiane possono accedere alla piattaforma e visualizzare tutte le unità didattiche grazie ad un motore di ricerca che individua i contenuti per materia, ordine e grado scolastico. Inoltre, giochi interattivi, oggetti multimediali e la diretta web del canale satellitare garantiscono una offerta completa a sostegno della didattica. Obiettivo è quello di aiutare i docenti ad integrare le loro attività con i contenuti di Rai Scuola e di fornire agli alunni gli strumenti necessari per approfondire le proprie conoscenze.

Rai Scuola è anche fruibile su tivùsat e al canale 806 di Sky. Una programmazione quotidiana studiata per materie, ordine e grado accompagnerà gli utenti nell'apprendimento. Naturalmente sarà possibile rivedere i contenuti archiviati e selezionati con apposite schede testuali, anche all'interno dell'area video di questo portale.

Rai Scuola è inoltre un centro di condivisione delle esperienze didattiche e dei contenuti attraverso la pagina Facebook: www.facebook.com/raiscuola

2 commenti:

  1. Una grande opportunità per tutti... e pensare che un tempo tante cose non c'erano. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...