24/07/11

uChef.it: Portale Italiano Della Cucina Di Qualita'


uChef.it è un portale tutto italiano della cucina di qualità, dove potrete trovare e condividere molte informazioni utili sulla cucina e la cultura enogastronomica. Ricette e videoricette quindi ma non solo: consigli su come scegliere il pesce o la carne, linee guida nutrizionali, come preparare una tavola con fantasia e creatività, come scegliere un tartufo, come cercarlo, oppure come si vendemmia, come si prepara un sushi e molto altro. L'idea del progetto è quella di creare un riferimento nel web per trovare rapidamente del materiale video di qualità, con il preciso intento di dare un taglio pratico e non di intrattenimento ai filmati proposti.

Considerato che la cucina è uno dei temi più trattati in assoluto sul web, quelli di Uchef.it hanno pensato che poteva essere bello raccogliere tante testimonianze diverse coinvolgendo chef, scuole di cucina, produttori di vino, commercianti del mondo gastronomico e anche privati appassionati, in modo da poter offrire un’ampia gamma di opinioni e di materiale a cui ispirarsi o fare riferimento per cucinare bene.

Il sito è organizzato secondo categorie per ordinare e rendere più facilmente reperibili i filmati, differenziando sostanzialmente l’approccio professionale, dove sono disponibili chef ed operatori esperti del settore, da quello amatoriale, dove invece è possibile trovare un taglio più semplice con filmati per meno esperti o anche per chi non ha mai avuto alcuna esperienza di cucina.

Il portale utilizza quattro lingue oltre all’italiano, ma ne aggiungerà altre molto presto; quasi tutti i filmati originali (quelli della categoria Professionale Doc) saranno doppiati in inglese, e le ricette, dove presenti saranno tradotte nelle quattro lingue. Nella sezione lifestyles troverete varie informazioni che vanno dalle linee guida nutrizionali al bon ton a tavola, o idee per feste, finger food o come preparare una tavola in maniera creativa. Una sottocategoria denominata "Bar lounge" servirà ad imparare come si preparano cocktails e drinks.

In definitiva, uChef.it è un progetto utile e accattivante che merita indubbiamente una visita.


4 commenti:

  1. Molto interessante..premetto che amo pasticciare in cucina,ma saperne sempre di più è utile.Un abbraccio, un grazie e buona domenica:-)

    RispondiElimina
  2. Merita, merita di essere visitato il link.
    Cara Annarita, e sempre bello
    sapere e conoscere bene la nostra cucina.
    Dalla preparazione della tavola che allieta lo sguardo e tutto il resto.

    Bacio ciao

    RispondiElimina
  3. E' il post perfetto del periodo. Finalmente ho più tempo per cucinare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...