13/11/07

[INFO] Google rilascia i tool di programmazione del software Android


Salve! Ho reperito dalla blogosfera americana e tradotto la seguente notizia che forse può interessare.

Google, Lunedì scorso, ha rilasciato per il download i tool di programmazione del software Android, vedi progetto An Open Handset Alliance Project, offrendo agli sviluppatori la possibilità di iniziare a scrivere il software per "phones" in modo da renderlo disponibile nel 2008 e "$10 million" in premio per invogliarli.

Il kit di sviluppo (SDK), un package open-source disponibile per il download per Windows, Linux, and Mac OS X machines, dimostra che Java è veramente il linguaggio di programmazione per software funzionante su "Linux-based phones".

In dotazione al kit SDK, c'è una barca di dettagli che non era disponibile una settimana fa quando Google e i suoi patner annunciarono il progetto Open Handset Alliance .
Il software Android comprende la "virtual machine Dalvik" creata da Google per programmi funzionanti su Java, un browser basato su WebKit engine, e il supporto per molti media e format di immagini.

Capacità dell'hardware permettendo, supporta anche le comunicazioni wireless che utilizzano la tecnologia GSM mobile-phone, 3G, Edge, 802.11 Wi-Fi networks. Vistosamente mancante è la tecnologia CDMA mobile-phone, sviluppata da Qualcomm, e largamente usata.

Per dare una spinta e incentivare il lavoro di programmazione di Android, Google offre "$10 million" di premio in totale, che può variare dai $25,000 ai $275,000 a testa, ai programmatori selezionati da un gruppo di intenditori.

I programmatori di Android possono utilizzare il tool di programmazione open-source Eclipse, fondato da IBM e oggi supportato da molte compagnie, insieme ad un plug-in di Android per Eclipse.

Il kit SDK comprende un emulatore in modo che i programmatori possano scrivere il software anche senza disporre di "phone hardware". Comunque, come raccomanda il programmatore Jason Chen sul suo blog, "Il look & feel dell'interfaccia utente nell'emulatore è un "placeholder" per una versione finale che è sotto sviluppo."

SDK descrive anche l'application programming interfaces (APIs) che permette ai programmatori di avvantaggiarsi del supporto basilare per servizi based-location, video e audio streaming e playback, e 3D graphics. Comunque, il supporto a Bluetooth e a 802.11 wireless networking APIs non è ancora disponibile.
Google parla di supporto soltanto per due servizi: Google Maps e XMPP.
Che cosa ne pensate?

5 commenti:

  1. Io ho provato a programmare qualcosa,molto interessante!
    Google ha anche indetto un contest con lauti premi per chi realizza applicazioni interessanti con l'SDK di Android,peccato che noi italiani siamo tagliati fuori :-(

    RispondiElimina
  2. Personalmente non credo molto nel progetto Android. Google è arrivata in ritardo nel mondo "mobile" ma non vuole fare lo stesso errore di Apple che solo ora ha deciso di distribuire un SDK per l'iPhone. Il fatto è che adesso e, in futuro, va fortissimo Windows Mobile (con quasi 10 anni di know how alle spalle e già 6 release di S.O. rilasciati): la piattaforma è consolidata e stanno aderendo un pò tutti. Il parco software installabile è immenso.
    Poi la scelta di Google di puntare su Java è per molti versi discutibile: non ho mai amato molto questo linguaggio, soprattutto per un discorso di prestazioni. Purtroppo il trend degli ultimi anni è quello di adeguare l'hardware al software e non viceversa (vedi WindowsVista).
    Ma io appartengo alla vecchi scuola :-) ...

    RispondiElimina
  3. @stenet: noi italiani siamo tagliati fuori in diverse cose, purtroppo!

    @cristiano:"Personalmente non credo molto nel progetto Android"
    Staremo a vedere lo sviluppo della situazione, sono curiosa...
    Comprendo il tuo ragionamento e in linea generale lo condivido, ma con Google non si scherza;).
    Vedremo......

    RispondiElimina
  4. mi ricorda un po' il rokr E2 della motorola : cellulare basato su un software misto linux-java .
    Il progetto sembrava molto promettente perchè era open source. Però a parte pochissimi modelli il cell non è arrivato neanche in europa.però "motoRsola" si è messa all'opera sul E3.

    RispondiElimina
  5. @andrea: vedi? Evidentemete con il progetto precedente non c'era interesse ad una diffusione nel vecchio continente;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...