Il primo è "Il balcone", il blog di Nevia Buommino, una collega prof. come me!
Perchè "Il balcone"? Riporto di seguito la breve e significativa presentazione dell'autrice:
"Un balcone di un condominio qualunque in una città qualunque, un caffè ed un dirimpettaio con cui discorrere della vita e del mondo che ci circonda".
Il dirimpettaio è il Professore... "E' il mio dirimpettaio. Un personaggio immaginario che incarna il qualunquismo dell'italiano medio. Supponente, tuttologo e benpensante, passa la sua giornata affacciato al balcone ad osservare la vita che scorre. Anche la mia... " dice Nevia di lui.
E con questo personaggio Nevia parla con sensibilità e intelligenza dei fatti della vita, belli e meno belli...a volte drammatici, con un pizzico di velata ironia quando è il caso e sempre con saggezza.
Il balcone vi porta come d'incanto in un angolo di mondo familiare ove è facile scambiare impressioni e confrontarsi con persone amiche.
Nevia ha saputo infondere in uno spazio web un'anima, un colore e un calore difficilmente ritrovabili e che lo rendono veramente originale!
Vi consiglio di non lasciarvelo sfuggire, non sapreste che cosa vi perdete;).
Il secondo è "Massim.Weblog", il blog di Massimiliano F., un ragazzo originale come potete leggere da quanto egli stesso dice di sé:
"Tra guerre e terrorismo, Prodi e Berlusconi, D'Alema e Casini vari... la voce di un 28enne un po' Paperoga e un po' Che Guevara che cerca di parlare di weblife, attualità, politica, tv, cinema e libri. A fare da sottofondo le note a volte vibranti altre volte dolenti di una vita "under costruction".
Massimiliano ha scelto questa frase per sintetizzare il suo modo di vivere il blogging:
"Mi piace scrivere. Amo scrivere. Ma scrivo solo per me stesso e per mio piacere." (J.D.Salinger )
E che egli tragga piacere dallo scrivere, raccontando il suo mondo, la realtà circostante e la vita che scorre, fatta di piccoli e grandi avvenimenti come per ciascuno di noi, lo si avverte con chiarezza al punto che anche il lettore ne trae lo stesso piacere a leggere i suoi post:).
Aggiungete pure che la template è bella e accattivante e allora non potete resistere dal tornare a rileggere...Provate per credere!
Bravi ragazzi! Continuate ad allietarci con i vostri pensieri e le vostre narrazioni:).
Concludo il post, informando che a breve creerò una pagina specifica ove raccoglierò i link di tutti i blog che ho recensito e che recensirò in futuro. Il link alla pagina sarà ben visibile in sidebar sotto la sezione "vetrina d'onore".
Ciao!!!
RispondiEliminaSei una delle poche persone che legge i profili altrui.. E di questo non posso che esserne onorato..
Bellissima coincidenza venire a saper echesiamo collegati dallo stesso ambito di studi..
Forse, per rispetto, dovrei darti del "Lei" visto che sei già prof... ;-)
Spero prima o poi di divenire tuo collega, ma mi mancano 4 esami belli tosti per la triennale; conto, comunque, di sbrigarmi entro la fine dell'estate...
Almeno spero..
A presto
E Buona Domenica :-D
Snapshot83
@snapshot83: ti dirò che per me è fondamentale leggere il profilo...è quasi come stringere la mano ad una persona appena conosciuta:). Una specie di primo contatto...
RispondiEliminaE' una bella coincidenza quella del comune ambito di studio; mi capita raramente di incontrare dei Fisici. Non ti azzardare neanche per scherzo a darmi del lei, eh!
Ci sentiamo sui rispettivi blog. A presto:)e buona domenica anche a te!
Ciao, Annarita. Come vedi ogni tanto passo anche da questo blog.
RispondiEliminaHo visitato i blog che hai recensito.
Veramente interessanti!
Ottime segnalazioni, Annarita!
RispondiEliminaCiao. Ruben
Cara Annarita, la segnalazione che hai fatto del mio blog è precisa e calzante. Sei stata molto brava a interpretare con lo spirito giusto i pensieri che animano il mio mondo :)
RispondiEliminaCara Nevia, ne sono felice. Recensire un blog comporta proprio questo: cercare di avvicinarsi al modo di sentire del blogger che ne è l'autore...altrimenti è meglio non farlo perchè si rischierebbe di indicare una visione distorta della realtà!
RispondiEliminaUn caro saluto:)
Beh, posso parlare solo per Massim.Weblog, che linko e leggo piacevolmente da tanto tempo. Non posso che confermare quanto dici nel post.
RispondiEliminaUn saluto
@amosgitai: sono contenta del riscontro. Se vai a leggere il blog "Il balcone", ne rimarrai piacevolmente impressionato:)
RispondiEliminaCiao
Ho scoperto il balcone un po di tempo fa e da allora non l'ho più lasciato.. giu di link il tempo di leggere qualche post ed ho scoperto anche Massim, Ennebì (che scopro finalmente il suo nome) e Massim sono delle persone fantastiche.
RispondiEliminaComplimenti Annarita ma più che altro complimenti per aver scoperto i blog insieme e non uno soltanto dei due :)
Raffaele, è evidente che abbiamo gusti affini;)
RispondiElimina