26/04/09

NewsMap: Mappa Online Delle Google News Dal Mondo, In Tempo Reale

Newsmap è un servizio 2.0 molto interessante, cari lettori, grazie al quale è possibile accedere, comodamente seduti davanti al pc, alle notizie provenienti dal mondo in tempo reale. L'applicazione utilizza il sistema del treemap, grazie al quale le notizie presenti su Google News possono essere visualizzate immediatamente.

Attualmente i Paesi supportati sono: Argentina, Australia,Austria, Canada, Francia,Germania, India, Italia, Messico, Olanda, Spagna, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, e Stati Uniti.

Il portale si presenta come un insieme di rettangoli vivacemente colorati, che si animano al passaggio del mouse, generando uno screenshot con l'anteprima della notizia. Se questa interessa, si clicca sullo screeshot, pervenendo alla pagina web originale della new.

Da notare che ad ogni categoria/argomento corrisponde un colore specifico, che si ritrova nei rettangoli della mappa. La grandezza di questi è connessa con l'importanza dell'articolo e quindi con la quantità delle news correlate, mentre l'intensità del colore varia con "l'età" della notizia (la sfumatura più chiara corrisponde alla notizia più recente)

Per selezionare il Paese, è sufficiente cliccare sulla linguetta specifica, in alto nella mappa. In basso, invece, si può selezionare la categoria/argomento. La funzione "SELECT ALL" consente di selezionare simultaneamente i paesi e gli argomenti.

E' inoltre disponibile alla consultazione un archivio, dove è possibile scegliere il giorno e la fascia oraria di nostro interesse.

Il servizio è in fase di miglioramento con altre features.

Servizio utile che vale la pena provare.

Via

6 commenti:

  1. Penso che sia un servisio molto utile... credo che molti più Paesi dovrebbero prenderne parte, così si riuscirebbe a realizzare un qualcosa di veramente completo...

    RispondiElimina
  2. Che bella segnalazione!
    Salvato link;)
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Concordo, Veggie. Il servizio è in fase di implementazione. Auguriamoci che sia esteso ad altri Paesi.

    RispondiElimina
  4. Ciao, Roberta. Passo da te:)

    Oggi una giornata sfiancante:(

    RispondiElimina
  5. Ero gia' passato prima di qui.
    Mi e' cosi piaciuta la cosa che l'ho aperta e inserita nella prima pagina del browser. Un ottimo raccoglitore.
    Ora posso salutarti con affetto
    Saba

    RispondiElimina
  6. Ricambio il saluto affettuoso, Saba:).

    In effetti, il servizio di Newsmap è veramente utile.

    baci
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...