12/02/12

Visita Virtuale Delle Meraviglie Dell'Alhambra


Leggiamo su Wikipedia:
L'Alhambra è un complesso palaziale andaluso a Granada. Etimologicamente, Alhambra in arabo è "al-Hamrā'" (la Rossa, الحمراء), dal momento che il suo nome intero era Qalˁat al-hamrā' (Fortezza rossa).
Secondo talune versioni il nome veniva dal colore rosato delle mura che circondavano l'Alhambra. L'Alhambra è una vera città murata (medina) che occupa la maggior parte del colle della Sabika, mentre per parte sua Granada fruiva di un altro sistema di mura protettive di cinta. Pertanto l'Alhambra poteva funzionare in modo autonomo rispetto a Granada. Nell'Alhambra vi erano tutti i servizi propri necessari agli abitanti che vi vivevano: moschee, scuole, botteghe e altro.
L'Alhambra rappresenta il punto supremo raggiunto dall'arte andalusa. Il Comitato del patrimonio mondiale dell'UNESCO ha dichiarato l'Alhambra, e il Generalife di Granada, Patrimonio Culturale dell'Umanità, il 2 novembre 1984.
È stata nominata, tra i 21 candidati finalisti, per essere indicata come una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Ebbene, potete visitare virtualmente questa meraviglia delle meraviglie, grazie a RTZ interactive digital, che l'ha realizzata, e al supporto di Fundación Telefónica, che l'ha prodotta.

Questo il sito per la visita virtuale 3D dell'Alhambra!

E' possibile scegliere la lingua desiderata tra inglese, francese, tedesco, spagnolo, e iniziare la navigazione.

Buona visione!

__________________________________

NOTA: La visita virtuale dell'Alhambra mi è stata segnalata da Aldo Bonet nel post "Il Diagramma di Argilla: Soltanto casualità?", che ho pubblicato sul mio blog Matem@ticaMente.

Nel citato post, troverete altre notizie relative all'Alhambra e potrete conoscere il prezioso e millenario diagramma di argilla.

20 commenti:

  1. A scuola stiamo studiando la nascita dell'Islam, argomento che sto facendo con molta attenzione e delicatezza per via del fatto che ho in classe tre musulmani... quindi ti ringrazio della segnalazione!

    RispondiElimina
  2. Molto bello Anna. Non sono granchè in vena di commenti elaborati: un altro po' e mi eleggono mister badile!

    RispondiElimina
  3. @palmy: io ne ho tre quattro per ciascuna delle tre classi in cui insegno.

    Ciao, palmy!

    RispondiElimina
  4. Stessa poca voglia anch'io, Pa. Il badile è di casa, in questi giorni, anche da me.

    RispondiElimina
  5. Annarita, non rieco ad aprire il sito ma solo per colpa mia
    Riprverò
    Bacione

    RispondiElimina
  6. Ci mostri sempre meraviglie!!Un abbraccio grande e grazie.

    RispondiElimina
  7. Ciao Annarita, vedo che le mie segnalazioni sono sempre preziose, mi piacerebbe che i tuoi visitatori potessero anche vedere, per amore della conoscenza,il mio articolo: Il diagramma di Argilla: soltanto casualità?
    copiare e incollare qui: http://www.lanostra-matematica.org/2012/01/il-diagramma-di-argilla-soltanto.html

    Un abbraccio

    Aldo

    RispondiElimina
  8. Fatto, Aldo! Ho aggiornato il post.

    Un saluto.
    Annarita

    RispondiElimina
  9. Cara Rosaria, accederai al sito con calma. Vedrai che ci riuscirai.

    Un bacione.

    Ciao.

    RispondiElimina
  10. Grazie, riri. Anche se, in questo caso, il merito va all'amico Aldo Bonet, come ho specificato nell'aggiornamneto del post.

    Un caro saluto.
    A presto!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo... non sono riuscita a visualizzare tutto ma riproverò! grazie per la segnalazione
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Mi fa piacere, Anna, il tuo apprezzamento, ma, come ho già scritto, il merito è di Aldo Bonet se ho potuto fare questa segnalazione.

    Ricambio l'abbraccio.
    Annarita

    RispondiElimina
  13. Cara Annarita, io ho provato e riprovato, nulla: non mi dà l'accesso. Peccato vedere queste realtà lontane mi interessano molto. Tornerò a provare.
    un abbraccio domenicale.
    annamaria

    RispondiElimina
  14. Cara Annamaria, non so proprio cosa dire se non che mi dispiace perché la risorsa merita molto.
    Ricambio l'abbraccio.
    A presto!
    Annarita

    RispondiElimina
  15. Ottimo modo per vedere anche posti in cui non si va di persona!

    RispondiElimina
  16. Già, Veggie! Proprio così.

    A presto:)

    RispondiElimina
  17. Un monumento fantastico che ci aiuta a capire quannto sia grande la civiltà araba che ci ha lasciato grandi cose nel campo della filosofia e della scienza. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  18. Grazie di essere passato a lasciare la tua riflessione, Fabio. E' un periodo così, questo, e non mi riesce di andar per blog.

    Un salutone
    Annarita

    RispondiElimina
  19. Ricambio il saluto, cara riri. Sei molto carina a ricordarti di passare di qui, nonostante la mia latitanza.

    Verrò a ricambiare, prima o poi.

    A presto.
    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...