Leggiamo su Wikipedia:
L'Alhambra è un complesso palaziale andaluso a Granada. Etimologicamente, Alhambra in arabo è "al-Hamrā'" (la Rossa, الحمراء), dal momento che il suo nome intero era Qalˁat al-hamrā' (Fortezza rossa).L'Alhambra rappresenta il punto supremo raggiunto dall'arte andalusa. Il Comitato del patrimonio mondiale dell'UNESCO ha dichiarato l'Alhambra, e il Generalife di Granada, Patrimonio Culturale dell'Umanità, il 2 novembre 1984.
Secondo talune versioni il nome veniva dal colore rosato delle mura che circondavano l'Alhambra. L'Alhambra è una vera città murata (medina) che occupa la maggior parte del colle della Sabika, mentre per parte sua Granada fruiva di un altro sistema di mura protettive di cinta. Pertanto l'Alhambra poteva funzionare in modo autonomo rispetto a Granada. Nell'Alhambra vi erano tutti i servizi propri necessari agli abitanti che vi vivevano: moschee, scuole, botteghe e altro.
È stata nominata, tra i 21 candidati finalisti, per essere indicata come una delle sette meraviglie del mondo moderno.
Ebbene, potete visitare virtualmente questa meraviglia delle meraviglie, grazie a RTZ interactive digital, che l'ha realizzata, e al supporto di Fundación Telefónica, che l'ha prodotta.
E' possibile scegliere la lingua desiderata tra inglese, francese, tedesco, spagnolo, e iniziare la navigazione.
Buona visione!
__________________________________
NOTA: La visita virtuale dell'Alhambra mi è stata segnalata da Aldo Bonet nel post "Il Diagramma di Argilla: Soltanto casualità?", che ho pubblicato sul mio blog Matem@ticaMente.
Nel citato post, troverete altre notizie relative all'Alhambra e potrete conoscere il prezioso e millenario diagramma di argilla.
__________________________________
NOTA: La visita virtuale dell'Alhambra mi è stata segnalata da Aldo Bonet nel post "Il Diagramma di Argilla: Soltanto casualità?", che ho pubblicato sul mio blog Matem@ticaMente.
Nel citato post, troverete altre notizie relative all'Alhambra e potrete conoscere il prezioso e millenario diagramma di argilla.
A scuola stiamo studiando la nascita dell'Islam, argomento che sto facendo con molta attenzione e delicatezza per via del fatto che ho in classe tre musulmani... quindi ti ringrazio della segnalazione!
RispondiEliminaMolto bello Anna. Non sono granchè in vena di commenti elaborati: un altro po' e mi eleggono mister badile!
RispondiElimina@palmy: io ne ho tre quattro per ciascuna delle tre classi in cui insegno.
RispondiEliminaCiao, palmy!
Stessa poca voglia anch'io, Pa. Il badile è di casa, in questi giorni, anche da me.
RispondiEliminaAnnarita, non rieco ad aprire il sito ma solo per colpa mia
RispondiEliminaRiprverò
Bacione
Ci mostri sempre meraviglie!!Un abbraccio grande e grazie.
RispondiEliminaCiao Annarita, vedo che le mie segnalazioni sono sempre preziose, mi piacerebbe che i tuoi visitatori potessero anche vedere, per amore della conoscenza,il mio articolo: Il diagramma di Argilla: soltanto casualità?
RispondiEliminacopiare e incollare qui: http://www.lanostra-matematica.org/2012/01/il-diagramma-di-argilla-soltanto.html
Un abbraccio
Aldo
Fatto, Aldo! Ho aggiornato il post.
RispondiEliminaUn saluto.
Annarita
Cara Rosaria, accederai al sito con calma. Vedrai che ci riuscirai.
RispondiEliminaUn bacione.
Ciao.
Grazie, riri. Anche se, in questo caso, il merito va all'amico Aldo Bonet, come ho specificato nell'aggiornamneto del post.
RispondiEliminaUn caro saluto.
A presto!
Bellissimo... non sono riuscita a visualizzare tutto ma riproverò! grazie per la segnalazione
RispondiEliminaUn abbraccio
Mi fa piacere, Anna, il tuo apprezzamento, ma, come ho già scritto, il merito è di Aldo Bonet se ho potuto fare questa segnalazione.
RispondiEliminaRicambio l'abbraccio.
Annarita
Cara Annarita, io ho provato e riprovato, nulla: non mi dà l'accesso. Peccato vedere queste realtà lontane mi interessano molto. Tornerò a provare.
RispondiEliminaun abbraccio domenicale.
annamaria
Cara Annamaria, non so proprio cosa dire se non che mi dispiace perché la risorsa merita molto.
RispondiEliminaRicambio l'abbraccio.
A presto!
Annarita
Ottimo modo per vedere anche posti in cui non si va di persona!
RispondiEliminaGià, Veggie! Proprio così.
RispondiEliminaA presto:)
Un monumento fantastico che ci aiuta a capire quannto sia grande la civiltà araba che ci ha lasciato grandi cose nel campo della filosofia e della scienza. Un caro saluto, Fabio
RispondiEliminaUn caro saluto:-)
RispondiEliminaGrazie di essere passato a lasciare la tua riflessione, Fabio. E' un periodo così, questo, e non mi riesce di andar per blog.
RispondiEliminaUn salutone
Annarita
Ricambio il saluto, cara riri. Sei molto carina a ricordarti di passare di qui, nonostante la mia latitanza.
RispondiEliminaVerrò a ricambiare, prima o poi.
A presto.
Annarita