13/07/09

Nuovo Google Moon: Esplorare La Luna In 3D


Cari lettori, il prossimo 20 luglio ricorrerà il quarantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna. Per il giorno dell’evento, Google e Nasa presenteranno la nuova versione di Google Moon. Google ha deciso infatti di collaborare con la Nasa per realizzare Google Moon, un servizio del tutto simile a Google Earth ma dedicato al satellite terrestre.

Al momento, questa applicazione di Google offre immagini della superficie lunare sul modello di Google Maps. Il prossimo aggiornamento permetterà di esplorare la Luna attraverso un motore grafico 3D che sfrutterà fotografie scattate recentemente dal satellite Lunar Reconnaissance Orbiter. Sarà possibile visitare virtualmente i luoghi degli sbarchi e visualizzare i nomi dei principali luoghi e crateri della superficie lunare.

Se, come già succede per la Terra e per Marte, anche la Luna sarà a nostra completa disposizione, visibile da ogni angolazione, sul desktop del computer, avremo quindi la possibilità di visualizzare informazioni supplementari e ulteriori scatti da satellite e al suolo, soprattutto in corrispondenza delle zone interessate dalle sonde. Saranno inoltre disponibili i dati già visualizzabili attraverso la vecchia versione di Google Moon, come le informazioni e la geolocalizzazione esatta degli sbarchi delle sei missioni Apollo avvenute tra il 1963 e il 1972. Ma anche, probabilmente, i nomi dei luoghi, dei suoi crateri, delle sue montagne, i link ipertestuali alle schede dedicate della Nasa e altre funzioni a disposizione degli utenti.

Alla presentazione del nuovo progetto di Google sarà presente anche Buzz Aldrin, pilota dell’Apollo 11 e secondo uomo ad aver posato i piedi sulla Luna dopo Armstrong. In quanto testimone diretto, Aldrin potrà comparare l’allunaggio reale con quello virtuale.

19 commenti:

  1. Come al solito sei ....grande, grande, grande, come te ci sei solo tu.
    Mi ero dimenticata dei 40 anni ......grazie mi hai fatto ritornare in mente tante bei ricordi....per me il 1969 fu un anno di grandi cambiamenti. Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Un idea veramente geniale per commemorare un evento veramente importante!!
    E non si sa mai, se si avesse a passare un week-end sulla Luna, che questa mappa non psosa tornare utile... ^^"

    RispondiElimina
  3. Sarà fantastico poter visitare virtualmente la luna.....nel 1969 ero piccolissima ma mi ricordo perfettamente quella lunga diretta tv......
    Un caro saluto annarita, è sempre un piacere leggerti;)
    Ciao roberta.

    RispondiElimina
  4. Sarà per me l'opportunità di rivivere quel giorno di 40 anni fa quando stavo incollato allo schermo del televisore con gli occhi e con tutto me stesso.
    Memorabile una sorta di bisticcio tra giornalisti, Orlando dall'America e Tito Stagno in Italia, per riferire il minuto esatto dell'allunaggio.

    RispondiElimina
  5. Ero ragazzetta affascinata dall'evento. Ricordo la rievocazione della Luna anche con la canzone "SELENE". Tito Stagno e Ruggero Orlando.
    Il Mare della Tranquillità e quel mistero che si stava svelando.
    Ti ringrazio, Annarita. Un bel ricordo.
    danis

    RispondiElimina
  6. ma è favoloso.......affascinante.....
    mi sa che riguardero' apollo 13 in questi giorni.....quando ero a Cape Canaveral ho toccato un pezzo di suolo lunare...magari era un coccio raccolto a pochi metri..... :-)

    RispondiElimina
  7. Grazie dell'informazione. la professoressa Annarita non va mai in vacanza.
    Questo, ci dimostra di quanto ami il tuo lavoro.
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  8. Quel giorno toccavo la luna anch'io.
    Ero in luna di miele a Sorrento.
    Gaetano

    RispondiElimina
  9. Porco cane, la luna è davvero una gran bella invenzione.

    RispondiElimina
  10. In perfetta sincronia con l'anniversario!

    RispondiElimina
  11. Ricordo ogni particolare di quel giorno , forse il più emozionante della mia vita . Si esplorava per la prima volta la luna , e le incognite erano tante . Sono rimasta in piedi tutta la notte , con mio padre , fumando e bevendo caffè , guardando dalla finestra la luna che, da quel giorno , non sarebbe stata più un mistero per l'uomo . Bei ricordi !!!
    Grazie per questa segnalazione , molto importante .
    Un abbracio
    Paola

    RispondiElimina
  12. Ciao Annarita, mi sarebbe piaciuto vivere quel momento ma purtroppo stavo nascendo. Che momenti che devono essere stati.... Un chhiatina la do di certo. Buona continuazione di ferie, io se tutto va bene la settimana prossima parto e vado in corsica. Buona vita, Viviana

    RispondiElimina
  13. Otimo post. E' l' ideale per ricordare l' avvenimento. Ricordo la notte passata davanti alla TV a sedguire la telecronaca dell' amico Tito Stagno e del grande Ruggero Orlando, del quale credo pochi sappiano che era laureato in fisica nucleare.
    Felice e radioso giorno.
    Vale

    RispondiElimina
  14. Olá amiga! Fiquei muito feliz com a tua visita, inclusive, possibilitou-me a visita ao teu espaço, por sinal, muito bonito. Pelo que entendi, existe uma idéia de se comemorar alguma coisa, que infelizmente, não entendi. Espero contar sempre com a tua visita.

    beijos,

    Furtado.

    RispondiElimina
  15. Bem-vindo Rosemildo. O post refere-se ao primeiro desembarque na Lua, que irá comemorar o quadragésimo aniversário próximo mês de Julho 20.

    Eu não falam Português. Para traduzir este comentário eu usei o Google Tradutor.
    Eu vou continuar a partir de seu blog.

    Até breve.
    Annarita

    RispondiElimina
  16. @tutti: carissim i vi ringrazio dei commenti. Scusatemi se non vi rispondo singolarmente come faccio di solito, ma la connessione mobile non me lo consente.

    Passerò a salutarvi sui vostri blog come mi sarà possibile fare.

    Un abbraccio cumulativo.
    annarita:)

    RispondiElimina
  17. Curioso di vedere...grazie per la segnalazione.
    Buone vacanze :)

    RispondiElimina
  18. Io che sulla Luna ci vivo..mi sento leggermente spiata ahahah.

    Bellissima questa iniziativa di google, da vedere.

    Grazie Annarita
    Buona domenica ed un caro saluto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...