06/05/11

Una Parola Al Giorno.it: Migliora Il Tuo Vocabolario!

una parola al giorno Una parola al giorno.it è un servizio gratuito che consente di ricevere quotidianamente via mail nuovi vocaboli, noti e meno noti, spiegati e commentati.
Imparare a sfruttare appieno le parole ci permette di evolvere sotto un profilo spesso trascurato: la qualità della comunicazione, con noi stessi e con gli altri.

Si legge nella presentazione del progetto.

"Dalla qualità delle parole che conosciamo dipende la qualità dei pensieri che facciamo.

Il vocabolario italiano contiene approssimativamente 125.000 voci; per comunicare con noi stessi e con gli altri utilizziamo un numero di parole che oscilla fra le 1.000 e le 5.000. Un numero decisamente ampliabile.

Una parola al giorno nasce a Firenze dall'idea di due giovani poco più che ventenni, con l'intento di riscoprire parole belle e poco conosciute, parole che usiamo nel quotidiano ma di cui ignoriamo il potenziale originale, parole, insomma, che ci permettano di arricchire di sfumature la tavolozza di colori che abbiamo a disposizione per comunicare.

Le parole che proponiamo non sono scelte aprendo a caso un dizionario: dopotutto se alcuni termini sono fuori uso un motivo c'è. Proponiamo invece parole che secondo noi meritano di essere valorizzate, trovate in libri che leggiamo, colte in discorsi che ascoltiamo, scivolate in frasi che scriviamo.

Non siamo un dizionario e non siamo dei linguisti. Il nostro intento è di pura condivisione divulgativa, e vogliamo che sia chiaro da subito che non c'è alcuna pretesa da parte nostra di atteggiarci ad esperti.
La lingua è un patrimonio di tutti. Nel nostro piccolo, con la nostra modesta ricerca e i nostri personalissimi commenti cerchiamo di arricchirlo, restituendo ad ogni parola la sua peculiare e forte personalità – che troppo spesso si perde nell'affollamento silenzioso dei dizionari.

E' molto gradita la tua collaborazione, come anche sono graditissimi suggerimenti su come migliorare questo servizio, critiche, appunti, spunti e proposte. E se questa iniziativa ti piace e la ritieni utile, aiutaci a farla conoscere al maggior numero di persone possibile. Il successo di questo servizio dipende anche da te.

Noi chi siamo? Massimo, 23 anni, studente di psicologia, web designer, sviluppatore software e appassionato di fotografia; Giorgio, 21 anni, studente di giurisprudenza e autore di teatro. Insieme studiamo comunicazione, programmazione neurolinguistica, mediazione dei conflitti e teniamo il blog To Honolulu.

Dalla qualità dei pensieri che facciamo dipende la qualità della nostra vita."

Un bravo a Giorgio e a Massimo per l'impegno divulgativo che fa loro onore! E un ringraziamento a Marco che mi ha passato l'informazione!

Infine, registrandosi gratuitamente a "Una parola al giorno .it", si avrà l'opportunità di ricevere nella propria web mail la "parola del giorno" con commento annesso.

Penso che il servizio meriti senza ombra di dubbio!

_____________________________

Post che ti potrebbero interessare

Lexiology.com: Cerca Significato, Uso E Pronuncia Di Termini In Lingua Inglese

Magictyper: Scrivere Testi In Ebraico, Russo, Greco, Urdu, Persiano, Arabo JLearnIt: Il

Dizionario Multilingue Gratuito

Un Nuovo E Democratico Dizionario Visivo: Wordia

Lexipedia: Dizionario Di Sinonimi E Contrari Online


11 commenti:

  1. Certo che merita...e grazie a te e a Marco per la segnalazione. Vado a registrarmi;))
    Un caro saluto Annarita, Roberta.

    RispondiElimina
  2. Mi registro anch'io.
    Segnalazione che merita tutta la nostra attenzione.

    Un Grazie a Marco e a te.

    Ciao bacio.

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto molto questo "servizio".
    Tu Annarita hai già ben introdotto e spiegato di cosa si tratta, io allora mi limito a dire di non aspettarsi uno dei tanti dizionari che si trovano in giro per la rete, ma qualcosa sicuramente di istruttivo ed anche originale.
    Ad esempio la parola di oggi è

    CORROBORANTE:
    Che rinvigorisce e tonifica
    dal latino: [cum] indicante mezzo [roborare] irrobustire, a sua volta da [robur] forza, che è poi il nome latino della quercia farnia.

    " Un tè caldo quando il freddo e l'umido sembrano arrivare alle ossa, la presenza e l'abbraccio di un amico in una delle tempeste della vita, un bel bicchiere di vino a fine giornata quando la luce del sole arrossisce: tutto questo è corroborante.
    È ciò che rinfranca lo spirito e il corpo, che rianima forze spossate, che fa rinvivìre...
    "

    Per fare questo tutti i giorni ci vuole davvero passione.
    Complimenti agli autori di questo bel sito e grazie a te per averlo segnalato
    Un salutone
    Marco

    PS:
    Oltre a ricevere la parola del giorno via mail, ci si può iscrivere anche ai Feed.

    RispondiElimina
  4. Bellissima segnalazione!
    Mi piace l'idea di una parola al giorno...che ci faccia riprendere il gusto di riflettere sulla provenienza di questi starni "oggetti" che racchiudono la storia dell'uomo e delle sue azioni!
    Complimenti a questi generosi ragazzi, a te Annarita e all'attentissimo Marco.
    France

    RispondiElimina
  5. Ciao Annarita, mi piace questa segnalazione fatta.

    Buona domenica ed un salutone da Giuseppe.

    RispondiElimina
  6. Sai che io uso praticamente lo stesso metodo per ampliare il mio (purtroppo comunque ancora scarso... ma in miglioramento!) per ampliare il mio vocabolario di russo..?!!... Una parola al giorno... e funziona veramente!! ^__^

    RispondiElimina
  7. Mi registro, l'italiano è una lingua bellissima. Grazie per l'iniziativa, un abbraccio e buon inizio settimana:-)

    RispondiElimina
  8. Annarita, blogspot
    funziona adesso.
    Ciao bacione.

    RispondiElimina
  9. Ciao Annarita, un abbraccio e un grazie...ogni giorno mi leggo una parola con tutti i suoi significati..è bello ed arricchisce
    :-)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti per i commenti, cari amici.

    Scusate se vi non rispondo uno ad uno. Abbiate pazienza con questa donna sempre a corto di tempo.

    Un abbraccio cumulativo.

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...