24/03/08

Un Tool web 2.0 Per Le Comunità Di Pratica Online: CoPe_it

CoPe_it è un potente tool di era web 2.o. che consente di collaborare, condividendo opinioni e risorse, e incoraggia la partecipazione in workspace di community sia privati che pubblici.
Grazie a CoPe_it, è possibile:

- creare workspace personali o collaborativi;

- unirsi e contribuire a uno spazio di lavoro (workspace);

- aggiungere e condividere nuovi contenuti, che possono essere idee, commenti, annotazioni o altri tipi di documenti multimediali già presenti su un pc o presi da Internet;

- esplorare contenuti, che possono essere spostati da uno spazio di lavoro (workspace) all'altro per scopi di consultazione e organizzazione, oppure essere raggruppati e interrelati in modo significativo.

CoPe_it è un tool facile, bilanciato e funzionale.
L'interfaccia intuitiva permette anche agli utenti, non esperti di tecnologie, di contribuire e di esplorare l'ambiente senza difficoltà.

Nella sua concezione, è stato seguito un approccio bilanciato per accomodare la diversità delle richieste utenti; è offerto un ampio range di caratteristiche e funzionalità, da quelle comprensibili soltato all'uomo ad altre interpretabili da una macchina.

Si possono trarre conclusioni significative, esplorando le diverse "views" di uno spazio di lavoro (workspace).

CoPe_it promuove e accresce la collaborazione all'interno e tra le comunità; migliora la produzione e, soprattutto, la gestione di collective knowledge; realizza un approccio collaborativo che mette in grado i membri delle comunità di esprimere il loro punto di vista sulle opinioni e le risorse dell'ambiente di lavoro.

Per accedere al servizio, è necessario registrarsi mediante l'apposito form di cui vedete uno screenshot, di seguito.


Per creare l'account personale, occorre cliccare sulla lettera "N" di colore rosso e seguire le istruzioni.

Una volta avuto accesso all'ambiente, troverete degli strumenti veramente utili.

Vi fornisco, di seguito, un secondo screenshot. Come potete osservare, siamo all'interno di CoPe_it. In particolare, ho visitato il workspace di un utente, dove è in atto la realizzazione collaborativa di un puzzle.



Gli strumenti disponibili sono vari, per cui non vi resta che visitarlo e farvene un'idea specifica.

Vai:




________________________________
Post correlati

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...